Ascolta Guarda

Asili nido, cresce la copertura dei posti in Italia, ma al Sud va ancora a rilento nonostante il Pnrr

La copertura dei posti negli asili nido, al sud, è ancora bassa, nonostante gli investimenti del Pnrr. L’obiettivo europeo da raggiungere, a livello nazionale, entro il 2030, è del 45%. Secondo le stime di un’analisi di Svimez e Save The Children, grazie ai fondi del Pnrr l’Italia dovrebbe avvicinarsi all’obiettivo già nel 2026, toccando il 41,5% e quindi le prospettive sarebbero positive.

Restano, però, soprattutto al sud, situazioni complicate con alti tassi di povertà e dispersione scolastica. Ci sono regioni, come Campania e Sicilia, che nel 2026 non raggiungeranno nemmeno il 33% di posti negli asili nido.

Va solo leggermente meglio la Puglia che dall’attuale 20,6% passerà al 38,4%. Un bel salto, ma comunque decisamente al di sotto della media nazionale e ancora lontana dal target del 45%.

Meglio la Basilicata, che quasi raddoppierà i posti negli asili nido dal 22,4% di oggi al 43,4% previsto nel 2026. Quindi alle soglie dell’obiettivo europeo, che sarà a portata di mano entro il 2030.

Secondo le stime di Svimez e Save The Children, in Italia, saranno undici le regioni che nel 2026, grazie ai fondi del Pnrr, supereranno già il 45%. Al primo posto il Molise, che addirittura triplicherà i posti, dal 22,5% attuali al 66%.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Locali

Legionella, la Asl di Bari avvia il programma di prevenzione in oltre 1400 strutture tra Rsa, alberghi e b&b

La Asl di Bari ha avviato, sin dallo scorso luglio, un programma di prevenzione, sorveglianza e controllo per ridurre il rischio di infezioni da legionella…

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Made with 💖 by Xdevel