Ascolta Guarda

Asili nido, cresce la copertura dei posti in Italia, ma al Sud va ancora a rilento nonostante il Pnrr

La copertura dei posti negli asili nido, al sud, è ancora bassa, nonostante gli investimenti del Pnrr. L’obiettivo europeo da raggiungere, a livello nazionale, entro il 2030, è del 45%. Secondo le stime di un’analisi di Svimez e Save The Children, grazie ai fondi del Pnrr l’Italia dovrebbe avvicinarsi all’obiettivo già nel 2026, toccando il 41,5% e quindi le prospettive sarebbero positive.

Restano, però, soprattutto al sud, situazioni complicate con alti tassi di povertà e dispersione scolastica. Ci sono regioni, come Campania e Sicilia, che nel 2026 non raggiungeranno nemmeno il 33% di posti negli asili nido.

Va solo leggermente meglio la Puglia che dall’attuale 20,6% passerà al 38,4%. Un bel salto, ma comunque decisamente al di sotto della media nazionale e ancora lontana dal target del 45%.

Meglio la Basilicata, che quasi raddoppierà i posti negli asili nido dal 22,4% di oggi al 43,4% previsto nel 2026. Quindi alle soglie dell’obiettivo europeo, che sarà a portata di mano entro il 2030.

Secondo le stime di Svimez e Save The Children, in Italia, saranno undici le regioni che nel 2026, grazie ai fondi del Pnrr, supereranno già il 45%. Al primo posto il Molise, che addirittura triplicherà i posti, dal 22,5% attuali al 66%.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel