Ascolta Guarda

Assicurazioni auto: al Sud costi alle stelle, rincari fino al +5%. Tra le cause inflazione, ma anche incidenti e truffe Il costo

Il costo delle assicurazioni per le auto continua inesorabilmente a crescere per gli italiani. A confermarlo, l’ultima indagine Iper stilata dall’ Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Già a giugno le polizze erano cresciute con una media di 403 euro. In luglio la spesa è cresciuta ulteriormente, raggiungendo i 416 euro, in aumento su base annua del 7,4% in termini nominali (+6,1% in termini reali). Non solo. Si allarga ulteriormente il divario Nord-Sud: «il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 270 euro, in aumento del 7,8% su base annua. Ma quali sono le ragioni dietro il fenomeno? L’Ania, l’associazione che raggruppa le compagnie di assicurazione, spiega che l’impennata tariffaria è dovuta principalmente a inflazione, incremento degli incidenti, ma anche dall’aumento dei costi delle riparazioni dei modelli incidentati e truffe.
In Puglia, è la provincia di Barletta-Andria-Trani quella che registra il maggiore aumento in termini percentuali (+5%) con un premio assicurativo medio di 410 euro, seguita dal Salento dove l’aumento è stato di 360 euro (+4,6%). Ma il trend si conferma in rialzo in tutte le province

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Locali

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Nasce un cucciolo di gorilla allo Zoosafari di Fasano. La struttura: “È il primo in Italia dopo quasi 50 anni”

Un cucciolo di gorilla è nato all’interno dello Zoosafari di Fasano, nel brindisino. Si tratta, secondo quanto riferisce sui social la stessa struttura, di un…

Legionella, la Asl di Bari avvia il programma di prevenzione in oltre 1400 strutture tra Rsa, alberghi e b&b

La Asl di Bari ha avviato, sin dallo scorso luglio, un programma di prevenzione, sorveglianza e controllo per ridurre il rischio di infezioni da legionella…

Made with 💖 by Xdevel