Ascolta Guarda

Associazione per delinquere e spaccio: 15 arresti tra Taranto e Brindisi

Coinvolti anche due agenti di polizia penitenziaria e un ex maresciallo dei carabinieri

Operazione dei carabinieri questa mattina all’alba tra le province di Taranto e Brindisi. I militari hanno dato esecuzione a una misura di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Lecce, nei confronti di 15 indagati, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi e munizioni. Sgominato un gruppo denominato Lucchese, che aveva base operativa a San Giorgio Jonico (Taranto). L’indagine, coordinata dal procuratore Milto Stefano De Nozza, è nata da approfondimenti dopo l’operazione ‘Taros’ del marzo 2021. Il gruppo Lucchese ha a capo un uomo di 48 anni di San Giorgio Jonico che cura in prima persona i rapporti con i vari fornitori di sostanze stupefacenti e avrebbe intessuto rapporti anche con appartenenti alle istituzioni. Coinvolti anche due agenti della Polizia Penitenziaria e un maresciallo dei carabinieri in pensione. All’inchiesta ha contribuito un pentito della cosca di ‘ndrangheta Flachi-Trovato-Schettini, attiva in Lombardia, che da poco collabora con la giustizia.
I due agenti di polizia penitenziaria sono in servizio al carcere di Taranto e sono stati indicati dagli inquirenti come “guardaspalle armati” di Marcello Lucchese, 48enne pregiudicato di San Giorgio Jonico, ritenuto a capo del presunto gruppo criminoso smantellato oggi dai carabinieri del Ros. Uno dei due poliziotti, Vincenzo Fonseca, 49enne di Carosino, è tra i destinatari delle misure restrittive. L’altro è indagato a piede libero ma entrambi sono tra i 14 accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Secondo il gip Tosi “non hanno dimostrato alcuna remora a sfruttare indebitamente il ruolo e la funzione istituzionale per agevolare gli interessi del sodalizio”, fornendo “supporto materiale al gruppo” e “mettendo a disposizione i primi automezzi” (Fonseca, in particolare, avrebbe consentito a Lucchese di utilizzare il suo scooter per trasportare e consegnare la droga). Inoltre, hanno “partecipato personalmente – sottolinea il gip nell’ordinanza – ai summit con gli altri sodali nel corso dei quali venivano pianificate le attività di spaccio di stupefacenti e di altre azioni (ad esempio l’attentato dinamitardo in danno di uno stabilimento balneare ubicato nella Marina di Lizzano)”. Un terzo agente penitenziario, “già da tempo in amicizia con Lucchese Marcello” è indagato a piede libero per accesso abusivo a un sistema informatico aggravato dall’essere stato commesso da pubblico ufficiale perché si sarebbe introdotto all’interno del sistema informatico della Banca Dati in uso all’Amministrazione penitenziaria per conoscere il “regime cui era sottoposto” il collaboratore di giustizia Giorgio Tocci (ex poliziotto) che aveva reso dichiarazioni anche contro Lucchese e per informare il presunto capoclan.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio allo scrittore Stefano Benni

Lo scrittore di “Bar Sport” e di “Saltatempo” aveva 78 anni

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Made with 💖 by Xdevel