Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in più rispetto allo scorso anno. Una crescita cinque volte superiore a quella delle presenze italiane, per le quali si prevede un aumento di circa 590mila unità (+0,5%). Complessivamente, questa estate, un turista su due in Italia sarà straniero. L’indagine di Assoturismo Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 1.512 imprenditori della ricettività, per delineare alcune caratteristiche della domanda straniera, ha stabilito che il mese di picco degli stranieri sarà proprio luglio, durante il quale sono previste oltre 39,5 milioni di notti trascorse da turisti provenienti dall’estero, cioè il 37,5% dell’intero periodo, mentre per il mese di agosto sono attesi circa 36,3 milioni di pernottamenti (34,5%).

Anche per l’estate 2024 si conferma la rilevanza dei principali mercati tradizionali, in particolare di quelli europei. Gli
incrementi più significativi sono attesi per i flussi tedeschi, francesi, svizzeri, olandesi, polacchi, austriaci e belgi. Tra i
mercati extraeuropei le segnalazioni di aumento sono state registrate essenzialmente per il mercato statunitense e
brasiliano. Un trend di stabilità è stato segnalato per il mercato canadese e scandinavo, mentre in leggera flessione
risultano le richieste provenienti dal mercato cinese, giapponese, indiano e spagnolo. I turisti che spendono di più quotidianamente, con 156 euro a testa al giorno, sono gli americani.

 “I dati – spiega Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – confermano come l’appeal turistico del Paese stia crescendo presso i mercati internazionali, e non solo tra quelli europei. La promozione della destinazione Italia ha sicuramente dato buoni frutti, e i turisti stranieri sono i primi sostenitori del comparto: nel mese di giugno, sul totale complessivo delle presenze attese, l’incidenza della domanda straniera è stata di oltre il 55%.
Desta però, qualche preoccupazione l’andamento del mercato interno: gli operatori ci hanno segnalato un rallentamento inatteso della domanda italiana, sia per il nostro Paese che per destinazioni estere, negli ultimi due mesi. Un fenomeno da monitorare e che fa riflettere sull’entità della perdita di potere d’acquisto e di risparmio subita dalle famiglie in questi ultimi due anni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Maria Rosaria Omaggio

L’attrice si è spenta a 67 anni

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Seggi aperti in Francia per le elezioni legislative: boom affluenza, a mezzogiorno del 26%

Aperti i seggi elettorali in Francia per il primo turno delle elezioni legislative anticipate al 30 giugno e al 7 luglio. Si conferma l’atteso boom…

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano…

In centinaia ai funerali del 17enne ucciso a Pescara, la nonna: “Giovani cambiate questo mondo marcio”

Tra lacrime e applausi è stato accolto il feretro di Christopher Thomas Luciani per l’ultimo saluto. Oggi, 28 giugno, si sono celebrati i funerali del…

Biden vacilla nel primo duello tv, dem in “forte panico”. Scontri e insulti con Trump

Media e analisti americani sono pressochè concordi: nel primo duello presidenziale tv, Joe Biden è andato male. Voce debole e roca (per un raffreddore, ha…

Locali

Ugento meta delle tartarughe Caretta – Caretta. La messa in sicurezza e le linee guida

Una casa accogliente e sicura in cui le tartarughe marine possono riprodursi in tutta tranquillità. Accade in un resort di Ugento, dove lo staff della…

Cade nel vano ascensore, muore ragazza di 25 anni a Fasano

Una ragazza di 25 anni è morta a Fasano, in provincia di Brindisi, dopo essere caduta all’interno di un vano ascensore di un palazzo. La…

Droga e sigarette trasportate nelle barche dei pescatori, 13 arresti a Bisceglie

Le barche dei pescatori locali utilizzate per trasportare a riva droga e sigarette di contrabbando. Tredici persone sono state arrestate lunedì mattina in un’operazione dei…

Lecce, anziano trovato morto in casa con una ferita alla testa. Confessa il badante moldavo

Un anziano di 82 anni, Fernando Monte, è stato trovato morto, domenica pomeriggio, nella sua abitazione a Castrignano dei Greci, nel Leccese. A scoprire il…

Made with 💖 by Xdevel