Ascolta Guarda

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali

Duro sfogo a mezzo social della marciatrice pugliese Antonella Palmisano, oro olimpico nella 20 Km a Tokyo 2021 e argento nella 35 Km ai recenti Mondiali, sempre nella capitale giapponese. “La mia disciplina è ignorata, le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite. Sono stanca delle mie medaglie silenziose, di una marcia trattata come uno sport di serie B” è il lungo post che l’atleta di Mottola, nel Tarantino, ha pubblicato sui propri canali social.

Nel mirino di Palmisano il direttore tecnico della nazionale italiana e la federazione europea di atletica leggera, il cui profilo social avrebbe ripostato un messaggio pubblicato dagli organizzatori dei prossimi Europei di Birmingham 2026 con tutte le foto dei medagliati azzurri in Giappone, dove però lei era assente.

Il post in questione è stato poi prontamente rimosso, come spiega la stessa Palmisano, ma dopo una sua telefonata al presidente federale.

L’atleta pugliese, però, ha preferito comunque denunciare il tutto pubblicamente perché non è la prima volta che accade una cosa del genere. Una situazione analoga si era verificata anche in occasione degli Europei di Roma 2024.

“La mia disciplina è ignorata, le mie vittorie cancellate come se non fossero mai esistite. Sono stanca di un dt che dimentica di nominare la mia medaglia nel bilancio della squadra alla conferenza stampa” ha aggiunto Palmisano che ha parlato anche di “mancanza di rispetto continua e sistematica, che ormai non è più una svista: è una scelta”. “Ho vinto per l’Italia, ho portato il tricolore sul podio, ho dato tutto ogni singola volta… eppure sembra che per qualcuno non valga nulla. Non starò più zitta. Pretendo rispetto. Pretendo che il mio nome e la mia storia vengano ricordati. Perché se oggi l’atletica italiana può vantare certe medaglie, è anche grazie a me. E chi continua a far finta di non vederle dovrebbe solo vergognarsi” ha concluso Palmisano.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music