Ascolta Guarda

Atp Finals, esordio da paura per l’altoatesino Sinner. Altro che riserva: batte Hurcakz e si prepara a Medvedev

“Questo torneo lo giochiamo per Matteo, perché non è solo un grandissimo giocatore, ma una persona incredibile”

Berrettini dà forfait, tra le lacrime, per un infortunio e l’altoatesino ventenne Jannik Sinner, che lo ha sostituito agli Atp Finals di Torino, esordisce con una vittoria da sogno per 2-0 (6-2, 6-2) contro il polacco Hubert Hurcakz. Altro che riserva, un’ora e venticinque minuti di grande tennis, giocati con coraggio e l’esperienza di un veterano, con tutto il sostegno di Berrettini a cui ha dedicato la vittoria. “Questo torneo lo giochiamo per Matteo, voglio dire solo questo – dice il ventenne dal campo del Pala Alpitour di Torino – perché non è solo un grandissimo giocatore, ma è soprattutto una persona incredibile. Mi dispiace che non sia riuscito a giocare, voglio fare del mio meglio e tutti speriamo che si riprenda presto perché è un campione”. “Mi ha scritto, mi ha detto ‘scaldati, in bocca al lupo, e divertiti'”, confida il giovane. Sinner si è rifatto della sconfitta subita a Miami proprio da Hurcakz, dimostrando la crescita sul campo. “E’ stato un giorno lunghissimo, ho provato a dare i mio massimo e ho giocato una bella partita, gestendo le inevitabili emozioni”, racconta alla fine del match. Poi la dedica speciale, “Matteo sei un idolo”, con tanto di cuore sulla telecamere.

Oggi allenamenti, domani si torna a giocare, e con un ‘mostro’ del tennis, il russo Daniil Medvedev, n.2 del mondo e campione in carica delle Atp Finals, che potrebbe valere la semifinale. Ma Sinner è soddisfatto del lavoro svolto finora e della sua preparazione. e intende crescere ancora. Intanto, domani, avrà tutta la forza di Matteo Berrettini dalla sua parte.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Federtennis)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel