Ascolta Guarda

Atp Finals, esordio da paura per l’altoatesino Sinner. Altro che riserva: batte Hurcakz e si prepara a Medvedev

“Questo torneo lo giochiamo per Matteo, perché non è solo un grandissimo giocatore, ma una persona incredibile”

Berrettini dà forfait, tra le lacrime, per un infortunio e l’altoatesino ventenne Jannik Sinner, che lo ha sostituito agli Atp Finals di Torino, esordisce con una vittoria da sogno per 2-0 (6-2, 6-2) contro il polacco Hubert Hurcakz. Altro che riserva, un’ora e venticinque minuti di grande tennis, giocati con coraggio e l’esperienza di un veterano, con tutto il sostegno di Berrettini a cui ha dedicato la vittoria. “Questo torneo lo giochiamo per Matteo, voglio dire solo questo – dice il ventenne dal campo del Pala Alpitour di Torino – perché non è solo un grandissimo giocatore, ma è soprattutto una persona incredibile. Mi dispiace che non sia riuscito a giocare, voglio fare del mio meglio e tutti speriamo che si riprenda presto perché è un campione”. “Mi ha scritto, mi ha detto ‘scaldati, in bocca al lupo, e divertiti'”, confida il giovane. Sinner si è rifatto della sconfitta subita a Miami proprio da Hurcakz, dimostrando la crescita sul campo. “E’ stato un giorno lunghissimo, ho provato a dare i mio massimo e ho giocato una bella partita, gestendo le inevitabili emozioni”, racconta alla fine del match. Poi la dedica speciale, “Matteo sei un idolo”, con tanto di cuore sulla telecamere.

Oggi allenamenti, domani si torna a giocare, e con un ‘mostro’ del tennis, il russo Daniil Medvedev, n.2 del mondo e campione in carica delle Atp Finals, che potrebbe valere la semifinale. Ma Sinner è soddisfatto del lavoro svolto finora e della sua preparazione. e intende crescere ancora. Intanto, domani, avrà tutta la forza di Matteo Berrettini dalla sua parte.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Federtennis)

Musica & Spettacolo

Addio allo scrittore Stefano Benni

Lo scrittore di “Bar Sport” e di “Saltatempo” aveva 78 anni

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Made with 💖 by Xdevel