Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo: 4 morti e 41 feriti gravi. Il presunto stragista sarebbe un medico saudita

La Germania stava “islamizzando l’Europa”. E’ per questo e per fermare i “crimini commessi dalle autorità tedesche” che Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, medico cinquantenne di origine saudita, venerdì sera si è lanciato contro la folla ai mercatini di Natale a Magdeburgo, città a sudovest di Berlino, uccidendo quattro persone, tra cui un anziano e un bambino, e ferendone un centinaio, di cui 41 gravemente. Secondo fonti della polizia citate dalla Bild, ci sono 86
persone ricoverate negli ospedali e 78 feriti lievi. L’attentatore avrebbe agito da solo, a bordo di un suv nero.

L’uomo, arrestato, era arrivato in Germania nel 2006 e svolgeva da anni la professione di medico. Solo tre giorni fa era ricorso l’anniversario della strage di Natale a Berlino con 13 morti. Per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è “un atto di violenza che deve essere indagato e severamente punito”.

Il massacro è stato commesso a bordo di un’auto, guidata a tutto gas, che ha falciato la folla per oltre 400 metri. L’attentatore è riuscito a colpire decine di persone, tradite durante il rito prenatalizio della passeggiata fra gli stand col vin brulè. Della tragica corsa fra la folla circolano le immagini di un video girato da una telecamera di videosorveglianza, che alcuni media tedeschi hanno raccontato senza pubblicare. Fonti saudite hanno detto a Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell’autore dell’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo. Taleb Al Abdulmohsen, vicino all’estrema destra, ha pubblicato e ripostato dichiarazioni estremiste sul suo account X accusando la Germania di voler islamizzare l’Europa.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Insieme nel 2025, Radio Norba e comune di Bari annunciano gli ospiti dello show di fine anno: Emma e Michele Bravi

Il 31 dicembre in piazza Libertà a partire dalle 21.30 le performance live dei super ospiti e la grande musica firmata in consolle-dj da Radio…

Sanremo2025, ecco i titoli delle canzoni in gara

Svelati anche i talenti di Sanremo Giovani che saranno in gara all'Ariston

Sport

Calcio, il Real Madrid vince la Coppa Intercontinentale. Battuti per 3-0 i messicani del Pachuca

A segno Mbappé, Rodrygo e Vinicius su rigore. Ottavo trionfo per gli spagnoli

Tennis, Sinner inizierà il 2025 con un’esibizione contro Popyrin il 7 gennaio

Dal 12 al 26 gennaio il numero uno sarà impegnato negli Australian Open

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, al Nord sono il doppio del Sud. I dati dell’associazione artigiani e piccole imprese Cgia di Mestre

Nel nord Italia i dipendenti privati guadagnano mediamente quasi il doppio di quelli del Sud, circa 9mila euro in più all’anno. E le differenze si…

Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Il fatto non sussiste. E’ stato dunque assolto dal tribunale di Palermo, con formula piena, il leader della Lega, Matteo Salvini. Era accusato di sequestro di…

Natale sottotono per i consumi: tredicesime usate per pagare bollette, rate e mutui

Gli italiani non vedono ancora la luce in fondo al tunnel, nonostante l’arrivo delle tredicesime nelle loro tasche. Il Natale si profila sottotono, con una…

Il sud Italia è “maglia nera” nell’Ue per persone a rischio povertà

Dati negativi anche per Puglia e Basilicata Il Sud Italia è ‘maglia nera’ nell’Unione europea per persone a rischio povertà. Secondo i dati Eurostat, infatti…

Locali

Lecce, finanzieri sequestrano ottomila chili di fuochi pirotecnici illegali. Denunciato il titolare di un negozio di articoli per la casa

I finanzieri di Lecce hanno scoperto 8 tonnellate di fuochi pirotecnici illegali all’interno di un magazzino di un negozio, nella periferia della città, che si…

Coldiretti Puglia, aumentano del 7% i costi per la spesa di Natale. Più della metà dei pugliesi resta a casa

Per i pranzi e le cene delle festività natalizie i pugliesi spenderanno il 7% in più rispetto allo scorso anno ma acquisteranno meno in termini…

Da Foggia assalti con esplosivo a bancomat in diverse regioni, otto arresti

I carabinieri di Foggia hanno arrestato otto persone accusate di far parte di un’associazione a delinquere che utilizzava esplosivo per assalti agli sportelli automatici di…

Scooter contro furgone, muore allenatore delle giovanili della Lecce Women

Un uomo di 63 anni, Antonio Camastra, è morto questo pomeriggio nello scontro tra lo scooter che guidava e un furgone sulla bretella che collega…

Made with 💖 by Xdevel