Ascolta Guarda
banner Ostuni

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali e nelle aree naturalistiche, luoghi in cui è più possibile imbattersi in un lupo, che come sappiamo è tornate a popolare il territorio. Anche per questa ragione il progetto scientifico Hic Sunt Lupi (nato da una collaborazione tra assessorato all’ambiente della Regione Puglia, Cnr – Iret sede di Lecce e Università Sapienza di Roma, che si occupa proprio dello studio, monitoraggio e gestione del lupo sul territorio) ha realizzato un vademecum dal titolo eloquente: “Incontro con un lupo. Regole di comportamento”. Realizzata in collaborazione con il Cras di Calimera e guidanimale, l’infografica contiene informazioni utili in caso di incontro o avvistamento di un lupo: una breve guida utile sia per residenti sia per turisti. “Come possiamo proteggere i nostri animali domestici? Come mi devo comportare in caso di avvistamento di un lupo? Sono pericolosi per l’uomo? Sono alcune delle domande più frequenti che la popolazione ci rivolge. Abbiamo provato a dare delle risposte – spiegano i ricercatori del Cnr – Iret e La Sapienza – presto partiremo anche con la cartellonistica in tutte le aree ritenute più sensibili. Più strumenti abbiamo per comprendere, più la strada della convivenza, nel rispetto di tutti, sarà percorribile. Il lupo è un predatore selvatico, non un animale domestico o umanizzato, quindi si comporta come è normale che un predatore faccia e non bisogna commettere l’errore di approcciarsi come se fosse in grado di comprendere i nostri codici”. Ma quali sono, nel concreto, queste raccomandazioni? Ad esempio si evidenzia che la presenza del lupo non è un pericolo per l’uomo ma sono necessarie delle regole di comportamento, nel rispetto della fauna selvatica. Non bisogna avvicinare gli animali con il cibo ed è necessario segnalare alle autorità competenti gli esemplari che mostrano confidenza con le persone (112 carabinieri forestali). Se si nota un lupo non tentare di avvicinarsi e non interferire con il suo comportamento. Non lasciare rifiuti organici incustoditi nei pressi delle abitazioni ma sempre chiusi negli appositi contenitori. Non lasciare cibo a disposizione degli animali domestici all’esterno per tutto il giorno o la notte. Non lasciare cibo avanzato nelle colone feline. È consigliabile tenere gli animali domestici in casa durante la notte. Non lasciare i cani senza guinzaglio o senza controllo in contesti naturali. Non lasciare gli animali domestici incustoditi o alla catena, soprattutto di notte. Sono solo alcune delle raccomandazioni contenute nella guida. Inoltre, un’ultima novità: è possibile segnalare l’avvistamento di un lupo anche scrivendo sul numero Whatsapp del progetto 3717885069. Nel caso di avvistamento però è vietato inseguirlo per fare foto o video (una delle raccomandazioni che troverete nel vademecum, insieme alle altre).

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel