Ascolta Guarda

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali e nelle aree naturalistiche, luoghi in cui è più possibile imbattersi in un lupo, che come sappiamo è tornate a popolare il territorio. Anche per questa ragione il progetto scientifico Hic Sunt Lupi (nato da una collaborazione tra assessorato all’ambiente della Regione Puglia, Cnr – Iret sede di Lecce e Università Sapienza di Roma, che si occupa proprio dello studio, monitoraggio e gestione del lupo sul territorio) ha realizzato un vademecum dal titolo eloquente: “Incontro con un lupo. Regole di comportamento”. Realizzata in collaborazione con il Cras di Calimera e guidanimale, l’infografica contiene informazioni utili in caso di incontro o avvistamento di un lupo: una breve guida utile sia per residenti sia per turisti. “Come possiamo proteggere i nostri animali domestici? Come mi devo comportare in caso di avvistamento di un lupo? Sono pericolosi per l’uomo? Sono alcune delle domande più frequenti che la popolazione ci rivolge. Abbiamo provato a dare delle risposte – spiegano i ricercatori del Cnr – Iret e La Sapienza – presto partiremo anche con la cartellonistica in tutte le aree ritenute più sensibili. Più strumenti abbiamo per comprendere, più la strada della convivenza, nel rispetto di tutti, sarà percorribile. Il lupo è un predatore selvatico, non un animale domestico o umanizzato, quindi si comporta come è normale che un predatore faccia e non bisogna commettere l’errore di approcciarsi come se fosse in grado di comprendere i nostri codici”. Ma quali sono, nel concreto, queste raccomandazioni? Ad esempio si evidenzia che la presenza del lupo non è un pericolo per l’uomo ma sono necessarie delle regole di comportamento, nel rispetto della fauna selvatica. Non bisogna avvicinare gli animali con il cibo ed è necessario segnalare alle autorità competenti gli esemplari che mostrano confidenza con le persone (112 carabinieri forestali). Se si nota un lupo non tentare di avvicinarsi e non interferire con il suo comportamento. Non lasciare rifiuti organici incustoditi nei pressi delle abitazioni ma sempre chiusi negli appositi contenitori. Non lasciare cibo a disposizione degli animali domestici all’esterno per tutto il giorno o la notte. Non lasciare cibo avanzato nelle colone feline. È consigliabile tenere gli animali domestici in casa durante la notte. Non lasciare i cani senza guinzaglio o senza controllo in contesti naturali. Non lasciare gli animali domestici incustoditi o alla catena, soprattutto di notte. Sono solo alcune delle raccomandazioni contenute nella guida. Inoltre, un’ultima novità: è possibile segnalare l’avvistamento di un lupo anche scrivendo sul numero Whatsapp del progetto 3717885069. Nel caso di avvistamento però è vietato inseguirlo per fare foto o video (una delle raccomandazioni che troverete nel vademecum, insieme alle altre).

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music