Oggi spegne 70 candeline Romina Power
Gli italiani non possono fare a meno di accostarla ad Al Bano, nonostante la sua vita e la sua carriera siano andate avanti anche dopo la separazione dal marito.
Romina Power compie oggi 70 anni . Lei, figlia di due leggende bellissime come l’attore americano Tyrone Power e Linda Christian il legame con l’Italia lo ha fin dal nome. Il padre scelse di chiamarla Romina potorio in omaggio alla bellezza di Roma di cui era innamorato.
In Italia arrivò a 9 anni, portata dalla madre e dal patrigno, due anni dopo la morte di Tyron, prima di trasferirsi in Inghilterra.
Prima di incontrare Al Bano e diventare protagonista della moda e del costume italiano, Romina gah vissuto ima un clima un po’ hippy, che lei stessa ha più volte raccontato.
Aveva 15 anni quando diventa una stella del “Piper” ed è protagonista di 14 film, L’inizio del sodalizio musicale con Al Bano risale al 1967, quando lei ha solo 16 anni ed entra nel film “Nel sole” in testa alle hit con oltre un milione e mezzo di dischi venduti.
Il matrimonio arrivò nel 1970, Romina deve ancora compiere 19 anni e fu celebrato a Cellino San Marco in Puglia.
Romina con Al Bano ha formato una delle coppie più gradite dal pubblico italiano, sia quello degli appassionati di musica che quello appassionato di gossip.
Legati dai sia dai successi musicali, alcuni intramontabili, sia dalla nascita di quattro figli.
Il successo per Romina da sola arriva nel 1981 con “Il ballo del qua qua”, mentre in coppia nel 1984 Al Bano & Romina conquistano il Festival di Sanremo cantando “Ci sarà”, dopo il secondo posto nel 1982 con “Felicità” e prima del terzo posto nel 1987 con “Nostalgia canaglia” e nel 1989 con “Cara terra mia”.
Romina ha ottenuto una piccola parte in “Nightmare Alley”, di Giullermo del Toro che vedremo nel 2022, l’ultima opera del regista premio Oscar per “La forma dell’acqua”. Il protagonista della prima versione del film era il papà di Romina, Tyrone Power.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Instagram di Romina Power