Ascolta Guarda

Auguri, Presidente!

Sergio Mattarella oggi compie 82 anni

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella compie oggi 82 anni. Nato a Palermo il 23 luglio del 1941, Mattarella festeggia nel corso del suo secondo mandato. Scommettiamo che festeggerà circondato dai nipotini, visto il suo grande attaccamento alla famiglia e il suo amore per i bambini.

Qualche giorno fa a Camaldoli è stato proprio un bambino ad attirare l’attenzione del Presidente. “Presidenteeee” ha urlato, come un bimbo di 7 anni fa, credendoci con tutto se stesso. Mattarella o ha sentito e ha ricambiato il saluto rendendo la giornata di quel bimbo storica, probabilmente, per tutta la vita. 

Gioele, questo il nome del bimbo, era arrivato da Genova con i genitori. Per il Presidente aveva scritto una lettera, arricchita da un disegno: una bandiera tricolore, una colomba con un ramo Diu ulivo e un arcobaleno.

Al suo idolo, Gioele ha scritto: “Caro presidente, era tanto tempo che io volevo incontrarti. Sono felice di poterlo fare qui a Camaldoli. Sono contento che tu sei il capo d’Italia perché sei un uomo di pace. Ma giochi ogni tanto con i tuoi nipoti? Fallo più spesso perché a loro piace molto”. La lettera arriva tra le mani di Mattarella che sorride leggendo le righe scritte dal bimbo dandogli del tu. Gioele lo sente così vicino che lo invita a pranzo a casa sua. 

Si fa dare la lettera e la fa leggere a Mattarella, che sorride davanti a quel suo nuovo amico. Amico al punto tale che in una seconda lettera lo invita anche a pranzo. I bambini possono e il presidente Mattarella sa. Sa che è riuscito ad arrivare al cuore dei bambini che lo sentono come un nonno da invitare a pranzo a casa, a cui dare del tu, a cui presentarsi con semplicità, tanto da chiedergli se gioca con i nipotini. 

Auguri, Presidente.

Angela Tangorra

Immagine dal sito quirinale.it

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music