Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Autonomia differenziata, la Sardegna impugna la legge davanti alla Corte Costituzionale

La Sardegna ha deciso di impugnare la legge sull’autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale. La Giunta regionale, guidata dalla governatrice Alessandra Todde, ha varato la delibera con cui impugna il provvedimento del governo davanti alla Consulta. La legge, secondo l’esecutivo regionale sardo, “appare lesivo per l’autonomia regionale sia nella sua interezza che anche per una serie di specifici motivi”.

Nel provvedimento di 55 pagine la Regione sostiene che la legge violi, tra gli altri, il principio di leale collaborazione tra Stato e regioni. Sempre secondo l’esecutivo sardo, il provvedimento del governo consentirebbe il trasferimento di intere materie alle regioni, anziché solo di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia”. Inoltre, si legge ancora, la delega al governo per determinare i Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) è ritenuta “carente di princìpi e criteri direttivi” e “non rispetta le procedure previste dallo Statuto speciale della Sardegna per il trasferimento di funzioni e risorse e rischia di accentuare i divari territoriali e violare i princìpi di solidarietà e uguaglianza”. La Regione Sardegna chiede quindi l’annullamento totale o parziale della legge.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music