Ascolta Guarda

Autonomia differenziata, rissa tra parlamentari alla Camera. Colpito il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno

Momenti di forte tensione ieri alla Camera durante la discussione sulla riforma dell’autonomia differenziata. A farne le spese è stato il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno, colpito da un pugno e caduto a terra mentre stava cercando di dare una bandiera tricolore al ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli. In quel momento è nato un parapiglia domato a fatica dai commessi di Montecitorio. Subito dopo Donno è stato portato via dall’aula in carrozzina e sottoposto a un elettrocardiogramma. A colpirlo, secondo il suo racconto, sarebbe stato il deputato leghista, Igor Iezzi.

“Ho preso un pugno che mi ha sfiorato la faccia dal deputato Iezzi, altri ci hanno provato come Mollicone, Candiani”, ha raccontato Donno, “Poi sono arrivati tanti altri, i commessi…io sono crollato, sentivo male al petto e facevo fatica a respirare. Di sicuro mi sono spaventato, ma per fortuna ora sto bene, mi hanno fatto un elettrocardiogramma e sto bene”. “Non c’era nessuna violenza da parte mia, tant’è che il ministro ha solo indietreggiato”, ha aggiunto Donno.

Di tenore opposto la ricostruzione di Iezzi ai microfoni di Radio 24. “Ho provato a dare cazzotti, ma non l’ho colpito”, ha spiegato. “Donno”, ha aggiunto Iezzi, “ha tentato di aggredire Calderoli e ho reagito. Io mi allontano e lui dopo cade come una pera. Andrebbe condannata la sua sceneggiata. Pentirsi? È una reazione non giustificata, ma causata da un motivo”.

Diversi deputati hanno immortalato la scena e commentato l’accaduto. Per il gruppo di Fratelli d’Italia e della Lega la rissa è stata innescata dalla provocazione di Donno di consegnare al ministro delle Autonomie, Calderoli. Per le opposizioni, invece, non c’era alcuna violenza nel gesto del deputato pentastellato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel