
E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato i carabinieri che, coordinati dalla procura di Potenza, hanno ricostruito la dinamica.
Il fatto è avvenuto la mattina di domenica 23 marzo, mentre il primo cittadino attraversava la strada dopo essere uscito dal suo studio medico. Le telecamere del sistema di sorveglianza del centro hanno ripreso gli attimi dell’investimento, quando l’81enne, a bordo della sua auto, dopo aver sterzato repentinamente in direzione del sindaco, lo ha travolto. I
rilievi effettuati hanno permesso di constatare l’assenza di segni di frenata.
I miliari ritengono che il movente del gesto sia riconducibile all’astio nutrito dall’anziano nei confronti di Di Carlo per la mancata assunzione del figlio al Comune dopo un breve periodo in cui il giovane era stato impiegato come autista.
“Sono cose che non dovrebbero mai accadere, in qualsiasi posto del mondo, e che dispiacciono profondamente, da qualsiasi punto di vista la si viva”, ha commentato il sindaco. Dopo l’investimento, Di Carlo è stato ricoverato per alcuni
giorni all’ospedale San Carlo. “Ora – racconta – sto meglio, ma ovviamente serve altro tempo per recuperare completamente dai diversi traumi che ho riportato”.
Di Carlo pone l’attenzione sulle attuali difficoltà che si incontrano nello svolgere il ruolo di primo cittadino, “in particolare in Comuni piccoli come il nostro (circa 1.600 abitanti), dove il sindaco è il punto di riferimento per tutti e per tutte le questioni, anche quelle minimali”. “Credo che quella del sindaco – ha detto ancora – sia una funzione da proteggere, a tutti i livelli”.
Stefania Losito
(in foto il sindaco di Balvano, Ezio Di Carlo)