Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Bambino rischia di soffocare con una caramella, tragedia sfiorata al Carnevale di Piumazzo

Tragedia sfiorata, ieri pomeriggio, al Carnevale di Piumazzo, nel modenese, quando un bambino delle scuole elementari ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito una caramella lanciata da un carro. E’ stato salvato, casualmente, da un volontario che l’ha visto in difficoltà e gli ha praticato la manovra di Heimlich. Si chiama Massimo Frascà ed è il presidente dell’associazione degli agenti della polizia penitenziaria in pensione (Anppe). Grazie alla sua prontezza di spirito, il bambino ha espulso la caramella che gli stava ostruendo le vie aeree. “La manovra di Heimlich – spiega Frascà – e’ una buona pratica che dovrebbe essere appresa da ciascuno di noi, perché il primo soccorso può davvero salvare vite”.

A raccontare la storia sui social è il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano: “Il signore che vedete in foto si chiama Massimo, è un nostro concittadino e ieri ha salvato una vita. È successo durante il Carnevale di Piumazzo, in mezzo alla festa, tra migliaia di persone. Un bambino raccoglie una caramella lanciata da un carro, la scarta, la mette in bocca, corre. Poi, all’improvviso, smette di respirare. Attimi di panico. C’è qualcuno che non esita: Massimo Frasca’ presidente locale di A.N.P.Pe – l’associazione degli agenti di Polizia penitenziaria in pensione – è lì come volontario per garantire la sicurezza dell’evento. Con lucidità e sangue freddo interviene subito, pratica la manovra di Heimlich e salva la vita al bambino. Un gesto che vale più di mille parole. Per questo, a nome di tutta la Città, ho voluto ringraziarlo personalmente telefonandogli e invitandolo in Comune quanto prima. Segnalerò poi il suo gesto alla Prefettura: un atto di prontezza e altruismo come il suo merita il riconoscimento al Merito civile”.

“L’episodio di ieri ci ricorda quanto sia fondamentale la formazione nelle tecniche di base di primo soccorso – aggiunge il sindaco – da anni lavoriamo, insieme alla Polizia Locale e ai nostri volontari, per costruire un “esercito buono”, fatto di persone preparate, pronte a fare la differenza nei momenti che contano. E vedere che questo serve riempie il cuore. Grazie, Massimo. Tutta la Città ti è riconoscente!”

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel