Ascolta Guarda

Bari, agguato al San Paolo: la vittima non è grave. La sparatoria vicino un asilo all’orario di uscita dei bambini. S’indaga sul movente

L’agguato in pieno giorno avvenuto ieri al quartiere San Paolo di Bari, a pochi metri da un asilo in via Puglia, proprio mentre stavano uscendo i bambini, ancora non ha un responsabile identificato. Di certo c’è soltanto che un uomo di 38 anni, con precedenti, è stato ferito da almeno cinque colpi di pistola alle gambe, e che la sparatoria è avvenuta a pochi giorni dall’agguato in cui sono rimasti feriti un 23enne pregiudicato e la fidanzata di 15 anni. La vittima, stavolta, non è grave, e probabilmente il movente non è legato alla criminalità organizzata. Purtuttavia, l’uomo, che era a piedi mentre veniva aggredito dai colpi d’arma da fuoco, è legato da parentela con Amleto Mercante, fratello di Giuseppe, capoclan del Libertà morto un anno fa. Amleto stesso morì nel 2005 in un agguato proprio al San Paolo. Non è emerso, però, finora, che questi legami abbiano a che fare con la sparatoria, al punto che l’indagine non è stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia ma alla procura ordinaria. La squadra mobile sta ascoltando testimoni e verificando le immagini del servizio di telesorveglianza acquisite nelle scorse ore. L’aggressore, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe arrivato a piedi, poi fuggendo. Aveva dunque davanti a sé molto chiaro il bersaglio eppure ha puntato alle gambe, segno che probabilmente voleva solo spaventare il 38enne e non ucciderlo. La vittima ha subito lesioni alla coscia e al polpaccio e non è in pericolo di vita, ora ricoverata all’ospedale San Paolo. Certamente la sua versione sarà utile per ricostruire la dinamica del delitto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Locali

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music