Ascolta Guarda
PALATOUR

Bari, arriva l’ordinanza sperimentale contro la mala-movida nel quartiere Umbertino. E’ valida fino al 4 dicembre

Ecco cosa prevede

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato un’ordinanza sperimentale contro la mala- movida nel quartiere Umbertino, vittima negli ultimi giorni di episodi di violenza e di atti vandalici. E’ un test, allargabile anche al resto della città, che “contempera le istanze dei residenti, con il loro diritto alla quiete e al riposo, delle attività commerciali, che rappresentano un settore importante nell’economia cittadina, e dei nostri giovani, che dovrebbero poter vivere la città senza incorrere in situazioni di pericolo, nel rispetto dell’ambiente circostante”, spiega il sindaco. “Sarebbe un bel segnale se gli operatori economici di tutte le altre zone della città condividessero un’autoregolamentazione degli orari delle loro attività”, auspica Leccese sottolineando che “l’ordinanza ha come obiettivo migliorare la vivibilità dei luoghi e se questo accade a beneficiarne sono le stesse attività. 

Il provvedimento è sperimentale perché “lo vogliamo testare insieme alla città”, spiega il primo cittadino. “Quello che
negli anni ha reso attrattiva e viva Bari, se non regolamentato, rischia di diventare un elemento negativo in grado di vanificare tutti gli sforzi fatti per costruire un’immagine nuova della città”, aggiunge il primo cittadino evidenziando che “oggi, purtroppo, Bari rischia di diventare ostaggio di quella malamovida che vogliamo contrastare per disincentivare fenomeni ed episodi, che pure si sono già verificati, causati dall’eccesso di alcool e di sostanze stupefacenti”.

L’ORDINANZA – Nessuna nuova concessione comunale per allestire dehors o per sistemare tavoli e ombrelloni in strada. Divieto di vendita di cibo da asporto e bevande dalle 23 alle 7 del mattino successivo, dalla domenica al mercoledì, e dalle 24 alle 7 negli altri giorni. In strada non sarà possibile bere e mangiare dalle 24 alle 7 dalla domenica al mercoledì e dall’1 alle 7 nel weekend. Inoltre, dalle 2 alle 6 del mattino tutte “le attività commerciali, artigianali alimentari per asporto, pubblici esercizi” saranno chiuse “salvo che il locale sia dotato di certificato di insonorizzazione e valutazione previsionale di impatto acustico”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

Formula 1, Norris vince il Gran premio del Messico e supera Piastri in vetta alla classifica mondiale

La McLaren del britannico ha preceduto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music