Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Bari, arriva l’ordinanza sperimentale contro la mala-movida nel quartiere Umbertino. E’ valida fino al 4 dicembre

Ecco cosa prevede

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato un’ordinanza sperimentale contro la mala- movida nel quartiere Umbertino, vittima negli ultimi giorni di episodi di violenza e di atti vandalici. E’ un test, allargabile anche al resto della città, che “contempera le istanze dei residenti, con il loro diritto alla quiete e al riposo, delle attività commerciali, che rappresentano un settore importante nell’economia cittadina, e dei nostri giovani, che dovrebbero poter vivere la città senza incorrere in situazioni di pericolo, nel rispetto dell’ambiente circostante”, spiega il sindaco. “Sarebbe un bel segnale se gli operatori economici di tutte le altre zone della città condividessero un’autoregolamentazione degli orari delle loro attività”, auspica Leccese sottolineando che “l’ordinanza ha come obiettivo migliorare la vivibilità dei luoghi e se questo accade a beneficiarne sono le stesse attività. 

Il provvedimento è sperimentale perché “lo vogliamo testare insieme alla città”, spiega il primo cittadino. “Quello che
negli anni ha reso attrattiva e viva Bari, se non regolamentato, rischia di diventare un elemento negativo in grado di vanificare tutti gli sforzi fatti per costruire un’immagine nuova della città”, aggiunge il primo cittadino evidenziando che “oggi, purtroppo, Bari rischia di diventare ostaggio di quella malamovida che vogliamo contrastare per disincentivare fenomeni ed episodi, che pure si sono già verificati, causati dall’eccesso di alcool e di sostanze stupefacenti”.

L’ORDINANZA – Nessuna nuova concessione comunale per allestire dehors o per sistemare tavoli e ombrelloni in strada. Divieto di vendita di cibo da asporto e bevande dalle 23 alle 7 del mattino successivo, dalla domenica al mercoledì, e dalle 24 alle 7 negli altri giorni. In strada non sarà possibile bere e mangiare dalle 24 alle 7 dalla domenica al mercoledì e dall’1 alle 7 nel weekend. Inoltre, dalle 2 alle 6 del mattino tutte “le attività commerciali, artigianali alimentari per asporto, pubblici esercizi” saranno chiuse “salvo che il locale sia dotato di certificato di insonorizzazione e valutazione previsionale di impatto acustico”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel