Ascolta Guarda

Bari, arriva l’ordinanza sperimentale contro la mala-movida nel quartiere Umbertino. E’ valida fino al 4 dicembre

Ecco cosa prevede

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato un’ordinanza sperimentale contro la mala- movida nel quartiere Umbertino, vittima negli ultimi giorni di episodi di violenza e di atti vandalici. E’ un test, allargabile anche al resto della città, che “contempera le istanze dei residenti, con il loro diritto alla quiete e al riposo, delle attività commerciali, che rappresentano un settore importante nell’economia cittadina, e dei nostri giovani, che dovrebbero poter vivere la città senza incorrere in situazioni di pericolo, nel rispetto dell’ambiente circostante”, spiega il sindaco. “Sarebbe un bel segnale se gli operatori economici di tutte le altre zone della città condividessero un’autoregolamentazione degli orari delle loro attività”, auspica Leccese sottolineando che “l’ordinanza ha come obiettivo migliorare la vivibilità dei luoghi e se questo accade a beneficiarne sono le stesse attività. 

Il provvedimento è sperimentale perché “lo vogliamo testare insieme alla città”, spiega il primo cittadino. “Quello che
negli anni ha reso attrattiva e viva Bari, se non regolamentato, rischia di diventare un elemento negativo in grado di vanificare tutti gli sforzi fatti per costruire un’immagine nuova della città”, aggiunge il primo cittadino evidenziando che “oggi, purtroppo, Bari rischia di diventare ostaggio di quella malamovida che vogliamo contrastare per disincentivare fenomeni ed episodi, che pure si sono già verificati, causati dall’eccesso di alcool e di sostanze stupefacenti”.

L’ORDINANZA – Nessuna nuova concessione comunale per allestire dehors o per sistemare tavoli e ombrelloni in strada. Divieto di vendita di cibo da asporto e bevande dalle 23 alle 7 del mattino successivo, dalla domenica al mercoledì, e dalle 24 alle 7 negli altri giorni. In strada non sarà possibile bere e mangiare dalle 24 alle 7 dalla domenica al mercoledì e dall’1 alle 7 nel weekend. Inoltre, dalle 2 alle 6 del mattino tutte “le attività commerciali, artigianali alimentari per asporto, pubblici esercizi” saranno chiuse “salvo che il locale sia dotato di certificato di insonorizzazione e valutazione previsionale di impatto acustico”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Tennis, Sinner sui social dopo lo stop a Cincinnati: “Un paio di giorni di stop e torno al lavoro”

Il numero uno al mondo non fornisce aggiornamenti sul forfait nella finale con Alcaraz

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il feretro di Pippo Baudo è arrivato nella notte a Militello. Alle 16 i funerali

Il feretro di Pippo Baudo è arrivato questa notte a Militello in Val di Catania, paese natale del celebre presentatore televisivo scomparso sabato sera. Partito…

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

Locali

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Made with 💖 by Xdevel