Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Bari, bambina di sette anni bocciata a scuola: i genitori ricorrono al Tar. I legali: “Violate le disposizioni di legge”

Preparazione “lacunosa” e insufficiente”, le troppe assenze non hanno permesso che acquisisse il “metodo di studio”. Per questi motivi una bambina di sette anni è stata bocciata in seconda elementare, in una scuola di Bari. Gli insegnanti ammettono che nel “secondo quadrimestre la bambina ha conseguito voti buoni e anche ottimi” in più di una materia ma complessivamente non è stato ritenuto sufficiente, considerato il numero elevato di assenze. La famiglia, dunque, ha presentato ricorso al Tar, chiedendo “l’annullamento, previa sospensiva, del verbale del 17 giugno 2022 del consiglio dei docenti con cui è stata deliberata la non ammissione alla classe terza e di ogni altro atto compresi i giudizi individuali e collegiali dei docenti che hanno deliberato» la bocciatura della giovanissima allieva. La scuola si difende spiegando che non si tratterebbe di una punizione, ma di un percorso che – nonostante gli insegnanti abbiano sostenuto la bambina durante l’anno scolastico – non ha portato a risultati sufficienti, probabilmente anche perché la piccola ha iniziato con anticipo la scuola primaria.

Gli avvocati Giacomo e Roberta Valla, che difendono la famiglia davanti ai giudici amministrativi pugliesi, spiegano che “nulla lasciava presagire una situazione di irrecuperabile carenza. I ricorrenti non sono mai stati messi al corrente della presunta gravità della situazione riferita al grado di apprendimento della minore”. Anzi, quando all’inizio dell’anno i genitori sono stati invitati ad affiancare la bambina per i compiti a casa, questi hanno immediatamente provveduto. I legali fondano il ricorso sul contrasto “con la specifica normativa prevista in tema di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione” secondo cui “le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione”. E aggiungono che “i docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunna o l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione”.

La parola passa ora al Tar che ha fissato l’udienza al 27 luglio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music