Ascolta Guarda

Bari città con il clima migliore in Italia, sul podio anche Barletta – Andria – Trani. Milano ultima nella classifica delle grandi città

La Puglia California del Sud. La conferma arriva dalla classifica del Sole 24 Ore sul clima nelle città italiane. Bari è prima, secondo i dati forniti da 3bmeteo, relativi al decennio 2013 – 2023. Il capoluogo pugliese gode di otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno, 74 giorni di pioggia su 365 e solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, con una piacevole brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri. Al secondo e terzo posto altre due province simili per collocazione, tra cui una pugliese, ovvero Imperia e la Sesta Provincia Bat. Ma scorrendo l’elenco vi è la conferma che quasi sempre essere vicini al mare è sinonimo di clima mite. Fuori dal podio, ma comunque con ottimo piazzamento, si collocano Catania( 4/a), Pescara ( 5/a), Livorno ( 6/a), Chieti ( 7/a), Brindisi ( 8/a), Agrigento ( 9/a) e Cagliari ( 10/a). Il Sud premiato a discapito del Nord. Perché sul fondo della graduatoria c’è ancora una volta Belluno, con appena 6,7 ore di sole al giorno e giornate fredde, 23,6  in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3°. Penalizzati dal clima anche i centri della Pianura Padana, Como e Varese, dove le bombe d’acqua sono state rispettivamente 76 e 74 nel decennio.  Tra le grandi città, Cagliari conquista il 10/o posto nella top ten, Roma si piazza al 25/o posto, seguita da Napoli (26/a), Venezia (32/a) e Genova (43/a). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, ultima Milano all’86/o posto.

Michele Paldera

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Locali

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Made with 💖 by Xdevel