Ascolta Guarda

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli investigatori. La sede del Municipio 1 di Bari, al è stata imbrattata. A chiedere l’intervento della polizia sono stati i dipendenti appena arrivati al lavoro. Sull’accaduto indagano gli agenti della Digos della questura di Bari che vagliano le immagini dei sistemi di videosorveglianza, peraltro acquistati da poco. La presidente del Municipio, Annamaria Ferretti, è sgomenta. “Ha destato molto allarme, non ce lo spieghiamo – commenta – c’è dispiacere per il disagio ma anche perché il municipio, da subito, è sempre stato aperto a tutta la cittadinanza, a prescindere dalla provenienza”. “Peraltro abbiamo accolto le manifestazioni di cittadini stranieri e italiani contro la violenza – prosegue Ferretti – c’è dispiacere che, qualora dovessero esserci riferimenti a questioni legate all’integrazione e alla difesa di cittadini stranieri, non sia arrivato il messaggio forte e chiaro che questo municipio è dalla parte di tutte e tutti”. Poi la presidente chiarisce: “Continuerà a lavorare su questo senza paura di intimidazioni alcune”.

Sul muro vandalizzato c’è anche la scritta “Vendetta per Ramy”, il 19enne morto il 24 novembre scorso a Milano cadendo da uno scooter inseguito dai carabinieri. Non è chiaro se la scritta fosse comparsa già nei giorni precedenti o se sia stata realizzata contestualmente all’assalto della scorsa notte.

LA NOTA DI FRATELLI D’ITALIA –  “Un atto frutto di un clima di tensione alimentato da certa sinistra che sta creando un clima ostile nei confronti delle forze dell’ordine utilizzando una vicenda, quella di Ramy, la cui verità sembrerebbe lontana anni luce dalla condanna pubblica senza appello inflitta ai carabinieri da quegli stessi delinquenti appartenenti ai centri sociali tanto cari a certa sinistra”. Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari baresi di Fratelli d’Italia, il
coordinatore cittadino, il gruppo consiliare e di tutti i consiglieri municipali del partito, in riferimento ai danneggiamenti. “Bari, cosi come Torino teatro di scontri, e altre località italiane governate dalla sinistra continua – aggiungono da FdI – a offrire protezione a queste aggregazioni accomunate solo da violenza e disprezzo per le forze di polizia”. “Auspicando che i responsabili di questo atto di vandalismo al Municipio 1 vengano smascherati, invitiamo – continua la nota – il sindaco Leccese e le forze politiche che lo sostengono a prendere le distanze da questa gente ripristinando la legalità in alcune strutture occupate”.

Fratelli d’Italia avvierà “proprio a Bari una raccolta firme per esprimere solidarietà alle nostre forze dell’ordine che ogni giorno garantiscono la sicurezza di decine di milioni di persone”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Incendio in appartamento nel Milanese, morti anziani genitori e il figlio di 55 anni

Tragedia a Cornaredo, nel Milanese. Due anziani di 88 e 85 anni e il figlio 55enne sono morti in un incendio divampato in una palazzina…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music