Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli investigatori. La sede del Municipio 1 di Bari, al è stata imbrattata. A chiedere l’intervento della polizia sono stati i dipendenti appena arrivati al lavoro. Sull’accaduto indagano gli agenti della Digos della questura di Bari che vagliano le immagini dei sistemi di videosorveglianza, peraltro acquistati da poco. La presidente del Municipio, Annamaria Ferretti, è sgomenta. “Ha destato molto allarme, non ce lo spieghiamo – commenta – c’è dispiacere per il disagio ma anche perché il municipio, da subito, è sempre stato aperto a tutta la cittadinanza, a prescindere dalla provenienza”. “Peraltro abbiamo accolto le manifestazioni di cittadini stranieri e italiani contro la violenza – prosegue Ferretti – c’è dispiacere che, qualora dovessero esserci riferimenti a questioni legate all’integrazione e alla difesa di cittadini stranieri, non sia arrivato il messaggio forte e chiaro che questo municipio è dalla parte di tutte e tutti”. Poi la presidente chiarisce: “Continuerà a lavorare su questo senza paura di intimidazioni alcune”.

Sul muro vandalizzato c’è anche la scritta “Vendetta per Ramy”, il 19enne morto il 24 novembre scorso a Milano cadendo da uno scooter inseguito dai carabinieri. Non è chiaro se la scritta fosse comparsa già nei giorni precedenti o se sia stata realizzata contestualmente all’assalto della scorsa notte.

LA NOTA DI FRATELLI D’ITALIA –  “Un atto frutto di un clima di tensione alimentato da certa sinistra che sta creando un clima ostile nei confronti delle forze dell’ordine utilizzando una vicenda, quella di Ramy, la cui verità sembrerebbe lontana anni luce dalla condanna pubblica senza appello inflitta ai carabinieri da quegli stessi delinquenti appartenenti ai centri sociali tanto cari a certa sinistra”. Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari baresi di Fratelli d’Italia, il
coordinatore cittadino, il gruppo consiliare e di tutti i consiglieri municipali del partito, in riferimento ai danneggiamenti. “Bari, cosi come Torino teatro di scontri, e altre località italiane governate dalla sinistra continua – aggiungono da FdI – a offrire protezione a queste aggregazioni accomunate solo da violenza e disprezzo per le forze di polizia”. “Auspicando che i responsabili di questo atto di vandalismo al Municipio 1 vengano smascherati, invitiamo – continua la nota – il sindaco Leccese e le forze politiche che lo sostengono a prendere le distanze da questa gente ripristinando la legalità in alcune strutture occupate”.

Fratelli d’Italia avvierà “proprio a Bari una raccolta firme per esprimere solidarietà alle nostre forze dell’ordine che ogni giorno garantiscono la sicurezza di decine di milioni di persone”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel