Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Bari, in corte d’assise il processo per l’omicidio del fisioterapista. L’ordine dei sanitari si costituisce parte civile

Ancora dopo un anno, e con la stessa intensità, esprimono “nuovamente la ferma indignazione verso l’aggressione ingiustificata all’operatore sanitario e intendiamo costituirci parte civile al processo”. Lo annuncia l’Ordine dei Fisioterapisti di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto alla vigilia della prima udienza del processo in Corte d’Assise nei confronti di Salvatore Vassalli, il 65enne di Canosa di Puglia, accusato di aver ucciso a dicembre scorso il fisioterapista Mauro Di Giacomo, di 63 anni.
“Nelle ultime settimane – aggiunge l’Ordine dei Fisioterapisti – avevamo già lanciato un grido d’allarme per l’escalation di aggressioni al personale sanitario che sta investendo la Puglia e l’Italia, destabilizzando fortemente l’intera comunità sanitaria. In questo contesto, ogni giorno, i professionisti compiono il proprio dovere con responsabilità e spirito di abnegazione”.
Di recente, si fa rilevare, “sono state inasprite le pene nei confronti di chi ‘sfoga’ il proprio malessere sugli operatori
sanitari ed è stata istituita nel 2022 la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (si celebra il 12 marzo di ogni anno). Quanto accaduto al nostro indimenticato collega Mauro – conclude la nota – è un crimine ingiustificabile: contro la persona e contro il lavoratore che l’Ordine dei
Fisioterapisti di Bari, Bat, Taranto condanna fermamente come azione lesiva nei confronti della professione tutta”. 

Di Giacomo fu ucciso a colpi di pistola la sera del 18 dicembre scorso a pochi passi dalla sua abitazione nel quartiere Poggiofranco di Bari, nel parcheggio, mentre rientrava a casa alle 20.30 con i sacchetti della spesa. La vittima è stata colpita, oltre che dai proiettili esplosi dal killer, anche da oggetti contundenti e per questo sul corpo furono riscontrate alcune fratture. Di Giacomo avrebbe avuto prima una discussione con il suo assassino, dal quale sarebbe stato quindi prima aggredito fisicamente e poi, mentre tentava di fuggire, ferito con numerosi colpi di pistola sparati sia da vicino sia mentre si allontanava. Di Giacomo è morto sul posto in seguito a uno shock emorragico.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel