Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Bari scrive alle federazioni sportive: “Organizzate da noi i grandi eventi”

L’idea dell’assessore Petruzzelli: “Utilizziamo la tassa di soggiorno”

Utilizzare i soldi che arrivano dalla tassa di soggiorno non solo per rendere Bari più pulita e maggiormente fruibile dai turisti, ma anche per arricchire ulteriormente l’offerta della città e destagionalizzarla grazie all’organizzazione di grandi eventi sportivi. È l’idea che sta maturando in seno all’amministrazione comunale, promossa da Pietro Petruzzelli, assessore alla Blu economy e allo Sviluppo locale, che nella giunta Decaro aveva anche la delega allo Sport, al momento trattenuta dall’attuale sindaco Vito Leccese.

“Da uno dei primi incontri avuti con la cabina di regia che si occupa della tassa di soggiorno – ha detto Petruzzelli – abbiamo capito che una delle cose fondamentali è la destagionalizzazione: noi abbiamo un importantissimo flusso turistico che cresce a doppia cifra, quest’anno, ma che è concentrato in alcuni periodi dell’anno”. Da qui, l’idea di scrivere a tutti i presidenti delle federazioni sportive, chiedendo e proponendo loro di portare in città grandi eventi sportivi nazionali e internazionali di natura competitiva ma anche in maniera diffusa, di sport destrutturato, “perché Bari può diventare ancora più attrattiva grazie al turismo sportivo che è una realtà in forte crescita che caratterizza tante città in Italia”. L’iniziativa può essere finanziata con le cifre che arrivano dalla tassa di soggiorno. “Noi abbiamo un ricavato della tassa di soggiorno di 3 milioni e 400mila euro per quest’anno – ha proseguito l’assessore – e abbiamo deciso che una parte servirà per migliorare anche alcuni servizi, come quello della raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cestini gettacarte nelle zone centrali della città, dall’altra spingere sui collegamenti tra la città e l’aeroporto cittadino”. “A tal proposito”, chiarisce Petruzzelli, è già “pronta una delibera con l’allargamento a 30 nuove licenze per i taxi che serviranno, per i prossimi cinque anni, ai collegamenti nelle ore serali dall’aeroporto al centro cittadino”. E poi provare ad ospitare eventi culturali, sportivi, e convegnistica. “Non c’è un’unica strategia per disegnare bari come ancora più attrattiva”.

Mauro Denigris Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music