Ascolta Guarda

Bari scrive alle federazioni sportive: “Organizzate da noi i grandi eventi”

L’idea dell’assessore Petruzzelli: “Utilizziamo la tassa di soggiorno”

Utilizzare i soldi che arrivano dalla tassa di soggiorno non solo per rendere Bari più pulita e maggiormente fruibile dai turisti, ma anche per arricchire ulteriormente l’offerta della città e destagionalizzarla grazie all’organizzazione di grandi eventi sportivi. È l’idea che sta maturando in seno all’amministrazione comunale, promossa da Pietro Petruzzelli, assessore alla Blu economy e allo Sviluppo locale, che nella giunta Decaro aveva anche la delega allo Sport, al momento trattenuta dall’attuale sindaco Vito Leccese.

“Da uno dei primi incontri avuti con la cabina di regia che si occupa della tassa di soggiorno – ha detto Petruzzelli – abbiamo capito che una delle cose fondamentali è la destagionalizzazione: noi abbiamo un importantissimo flusso turistico che cresce a doppia cifra, quest’anno, ma che è concentrato in alcuni periodi dell’anno”. Da qui, l’idea di scrivere a tutti i presidenti delle federazioni sportive, chiedendo e proponendo loro di portare in città grandi eventi sportivi nazionali e internazionali di natura competitiva ma anche in maniera diffusa, di sport destrutturato, “perché Bari può diventare ancora più attrattiva grazie al turismo sportivo che è una realtà in forte crescita che caratterizza tante città in Italia”. L’iniziativa può essere finanziata con le cifre che arrivano dalla tassa di soggiorno. “Noi abbiamo un ricavato della tassa di soggiorno di 3 milioni e 400mila euro per quest’anno – ha proseguito l’assessore – e abbiamo deciso che una parte servirà per migliorare anche alcuni servizi, come quello della raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cestini gettacarte nelle zone centrali della città, dall’altra spingere sui collegamenti tra la città e l’aeroporto cittadino”. “A tal proposito”, chiarisce Petruzzelli, è già “pronta una delibera con l’allargamento a 30 nuove licenze per i taxi che serviranno, per i prossimi cinque anni, ai collegamenti nelle ore serali dall’aeroporto al centro cittadino”. E poi provare ad ospitare eventi culturali, sportivi, e convegnistica. “Non c’è un’unica strategia per disegnare bari come ancora più attrattiva”.

Mauro Denigris Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel