Ascolta Guarda

Bari, vandali incendiano il giardino di via Siponto. Decaro: “I criminali non fanno una bella fine”. La rabbia dei residenti

Nella tarda serata di ieri dei vandali, “sicuramente dei ragazzi”, spiega il sindaco di Bari Antonio Decaro, hanno incendiato i nuovi locali del giardino di via Siponto nel quartiere barese Japigia, dove il Comune sta realizzando una struttura che prevede bar e ristorante, e annessa area giochi per i bambini. Decaro è andato sul posto e, rivolgendosi agli autori del gesto, ha detto loro che “se i vostri punti di riferimento sono quelli che appartengono alla criminalità
organizzata, i clan mafiosi Parisi e Palermiti che abitano qui vicino, non avrete un futuro roseo. I criminali non li ho mai
visti fare una bella fine o avere una vita di successo, non conosco criminali baresi che si sono goduti la pensione: o sono finiti in galera oppure dentro la bara”, ha detto nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Nelle immagini c’è il sopralluogo e l’area vandalizzata. “Hanno distrutto le porte, hanno dato fuoco ai panelli, hanno riempito di scritte, hanno distrutto i bagni, l’impianto dell’aria condizionata. Davvero viene la sconfidenza” dice nel video illuminando con la torcia del telefono quello che resta dei locali. “Per fortuna abbiamo montato le telecamere che avranno sicuramente ripreso quello che è accaduto” avverte. “Ovviamente lo risistemeremo, lo rimetteremo a posto e lo affideremo per la gestione, ma non so chi vorrà venire. Se va male – dice Decaro – lo daremo a un’associazione e verremo qua dentro tutti, tutta la città, e vediamo se lo toccano un’altra volta”. Il primo cittadino ha spiegato che la ditta non voleva terminare i lavori proprio per evitare tutto questo. “La città mi chiedeva come mai non terminassero i lavori, ecco perché”. Intanto i residenti della zona lamentano una situazione di pericolosità che va avanti da tempo. “E’ da un anno che denuncio al sindaco le cose, con video e foto, ma finora non siamo stati ascoltati”, racconta una donna che abita nelle vicinanze del giardino. “E’ ogni sera la stessa storia, con le scorribande dei ragazzini e i vandalismi”, ha concluso amareggiata.

Stefania Losito

Il video postato su Facebook dal sindaco Antonio Decaro durante il sopralluogo

Musica & Spettacolo

Musica, è morto Vangelis

Il compositore greco scrisse "Blade Runner" 

Laura Pausini positiva al covid

Il malore di sabato in diretta durante l’Eurovision non era dovuto allo stress ma al virus

Leggerissime

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Italia. L’ISS: prudenza nei rapporti sessuali, ma nessun allarme

E’ stato accertato in Italia il primo caso del vaiolo delle scimmie. E’ stato isolato all’Istituto Spallanzani di Roma. Il paziente risultato positivo è un…

Covid, in Italia l’incidenza sale 12,2%, ma calano i ricoveri

In Italia, sono 30.310 i contagi di Covid su 247.471 tamponi analizzati. L’indice di contagiosità sale dall’11,5% di ieri al 12,2%. Sono 108 i morti…

La Russia convoca gli ambasciatori ed espelle i diplomatici europei

Sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato Erdogan rilancia: estradino 30 terroristi La Russia ha espulso molti diplomatici delle nazioni europei come misura di ritorsione…

Locali

Lite tra genitori davanti una scuola primaria di Andria: uno dei due impugna l’ascia ma viene fermato da una vigilessa

Prima una semplice lite, poi i toni si sono alzati. Due genitori degli alunni di una scuola primaria di Andria hanno discusso pesantemente, stamani, davanti…

Covid, cala il numero dei ricoveri in Puglia e Basilicata. Giù anche i nuovi casi

Sono in lieve calo i nuovi casi di Covid in Puglia, con un’incidenza all’11,9%: sono 1.868 su 15.638 test giornalieri registrati. Sale il numero delle…

Appalti truccati, torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a mare Vitto: per il Riesame sono cessate le esigenze cautelari

Torna in libertà l’ex sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto, ai domiciliari dal 21 aprile nell’ambito di un’indagine su presunti appalti truccati al Comune…

Rimorchiatore affondato al largo di Bari: un superstite. Nell’equipaggio c’erano due pugliesi

E’ di tre morti, due dispersi e un superstite il bilancio dell’affondamento di un rimorchiatore avvenuto ieri sera a cinquanta miglia dalla costa di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel