Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Bari, via Manzoni si rifà il look e diventa pedonale. Pronto il progetto esecutivo

La storica via Manzoni di Bari cambia volto. L’antica strada dello shopping barese, in pieno centro, sarà riqualificata e diventerà pedonale. Si è svolto l’incontro pubblico, con cittadini e commercianti, per presentare il progetto esecutivo e il cronoprogramma del cantiere. Il progetto esecutivo, in approvazione con determina dirigenziale nelle prossime ore, è diviso in due stralci: il primo è finanziato con risorse Pnrr per gli “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” con quasi due milioni e mezzo di euro. Il secondo stralcio, dell’importo di oltre quattro milioni (4.310.367,82 euro), è finanziato con risorse Pnrr per i “Piani urbani integrati”.

“Oggi abbiamo voluto incontrare residenti, commercianti e cittadini, per condividere finalmente tutti i dettagli sull’avvio del cantiere che segnerà la rinascita di via Manzoni, nel segno della partecipazione e del confronto, che vogliamo continuino a caratterizzare tutte le fasi dei lavori – ha sottolineato l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – come per via Argiro, anche per via Manzoni procederemo per isolati, mai chiudendoli completamente e lasciando sempre passerelle percorribili di accesso alle attività e alle abitazioni. Per ogni isolato, infatti, i lavori interesseranno da subito le fasce laterali della strada, vale a dire lo spazio attualmente occupato dai marciapiedi, in modo da procedere speditamente alla sistemazione definitiva dei camminamenti laterali. Dopo questa prima fase, l’accesso agli esercizi commerciali e alle abitazioni, sempre consentito con un camminamento provvisorio di cantiere, sarà liberato e reso fruibile”.

“Partiremo dall’isolato di Corso Italia, di modo da vivere il periodo natalizio con gli isolati che registrano la maggiore presenza dei negozi ancora liberi dal cantiere. Lunedì 6 ottobre parte, dunque, l’intervento che non solo cambierà il volto di via Manzoni, ma aprirà una nuova stagione per il quartiere Libertà, considerato tra le priorità dell’amministrazione comunale”, ha spiegato ancora l’assessore.

“Siamo consapevoli che, nell’attesa di tornare ad animare una via Manzoni più verde e più attrattiva, residenti e commercianti dovranno vivere alcuni disagi, inevitabili. Siamo al lavoro da mesi per fornire risposte concrete, per esempio, sul tema dei posti auto. Nel corso dell’incontro – ha chiarito Scaramuzzi – ho anticipato che estenderemo ai residenti in possesso di pass Zsr la possibilità di parcheggiare gratuitamente su tutti i lati di piazza Garibaldi e sul primo isolato di via Putignani, attualmente a pagamento per tutti. Valuteremo, inoltre, l’estensione delle strisce blu, ossia della Zsr con grattino a un euro per tutti ma gratuito per i residenti, nel quartiere Libertà oltre via Ravanas, in direzione via Brigata Bari e Ponte Adriatico. Ancora, abbiamo avviato con Amtab le verifiche per modificare l’itinerario della navetta del Park &ride facendo sì che percorra il perimetro di piazza Garibaldi prevedendo una fermata in corrispondenza di via Manzoni”.

UN MOMENTO DELL’INCONTRO PUBBLICO: al centro l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music