L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo
Ha prima “battuto” Sinner ai quarti di finale e poi si è aggiudicato il torneo con il milione di dollari australiani (575 mila euro) in palio. Una storia che Jordan Smith potrà raccontare ai nipoti. Maestro di tennis e giocatore dilettante, 29 anni, era uno dei partecipanti al Million Dollar 1 Point Slam, torneo di esibizione che anticipa l’Australian Open. La particolarità? Le partite durano solo uno scambio. Chi lo vince, si qualifica al turno successivo. A partecipare dilettanti e professionisti, uomini e donne, in un unico tabellone.
Lungo il percorso, quindi, Smith ha battuto a sorpresa il numero 2 del mondo Atp, Jannik Sinner. L’altoatesino ha sbagliato la sua unica battuta (i non-pro hanno due battute e hanno il vantaggio di scegliere se servire o meno), dando il punto all’avversario. Sinner ne ha poi subito riso, una reazione che ha avuto anche Carlos Alcaraz, sconfitto ai quarti dalla greca Maria Sakkari. Decisiva una palla corta mandata in rete dal murciano che dopo l’errore si è buttato a terra ridendo.
In finale Smith ha avuto la meglio in finale su Joanna Garland, numero 70 del circuito femminile Wta, che ha mandato la palla fuori nell’unico scambio del match.
“Venendo qui, sarei stato felice di vincere anche solo un punto” ha detto Smith, annunciando di voler usare il premio per acquistare una casa. Lo show è stato comunque un successo e ha avuto il merito di riportare l’attenzione sul tennis in vista del primo grande evento dell’anno.
Gianvito Magistà