
“Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme. Un abbraccio infinito”. E’ il necrologio, il primo tra decine pubblicati sul Corriere della Sera, di Carla Elvira Dall’Oglio, ex moglie di Silvio Berlusconi e madre di Marina e Pier Silvio.
Tra i necrologi anche quello di Alfonso Signorini, direttore editoriale della rivista settimanale Chi e conduttore del Grande Fratello VIP. “Con il Presidente se ne va un uomo dolce, buono, generoso e illuminato. Macnherà a tutti perché a tutti ha dato”, si legge nel messaggio.
Il necrologio del suo medico personale, Alberto Zangrillo: “Presidente, ho sempre voluto darle del Lei, solo oggi mi permetto di dirti ciao Silvio”.
Ancora seguono quelli di Michela Vittoria Brambilla, ex ministra per il turismo nel Quarto Governo Berlusconi e sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al turismo, quello di Licia Ronzulli, quello di Santo e Francesca Versace. Ancora si legge tra le colonne dei necrologi quello dell’imprenditore della moda Giorgio Armani: “Imprenditore di raro acume e coraggio, politico di fine intelletto, comunicatore dal fascino assoluto. Sarà difficile immaginare la vita istituzionale di questo Pese senza la sua presenza, sempre così tangibile e costante. L’industria e l’editoria italiane perdono un innovatore”. C’è il ricordo di Enrico Coveri e quello del vicepresidente del Monza e amico “sportivo” Galliani, già espresso ieri, quello del presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, e quello di Daniela Bongiorno, moglie di Mike, di Tronchetti Provera, di Letizia Moratti, di Carlo Calenda. Hanno salutato il presidente anche Antonio Ricci, Gerry Scotti, Gabriella Golia, Federica Panicucci che con lui hanno lavorato per anni e ancora sono a Mediaset. Lo salutano anche le società sportive di Inter e Milano, Gino & Michele con Zelig.
Quasi tre le pagine di necrologio dedicate al presidente Berlusconi sulle colonne del Corriere della Sera.
Stefania Losito