Ascolta Guarda

Berlusconi, pubblicato il primo bollettino: “Affetto da tempo da leucemia cronica”. Per l’ex premier iniziata la chemioterapia

Il fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, 87 anni a settembre, è ricoverato da quasi 24 ore in terapia intensiva all’ospedale “San Raffaele” di Milano, da cui solo quattro giorni fa era stato dimesso in seguito a controlli medici. Ieri ha iniziato la chemioterapia, ricevendo la prima somministrazione subito dopo il ricovero. L’ex premier, secondo quanto riportato nel bollettino medico firmato dal professor Zangrillo, è affetto da tempo da leucemia mielomonocitica cronica e il ricovero si è reso necessario in seguito a un’infezione polmonare. “La strategia terapeutica in atto”, si legge, “prevede la cura dell’infezione, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.

Berlusconi ha ricevuto le visite di familiari è amici, che hanno definito “stabile” la situazione. “Ce la farà anche stavolta”, ha commentato il fratello Paolo uscendo dall’ospedale.

LA PRIMA NOTTE, LE DICHIARAZIONI DI TAJANI – Intanto è trascorsa la prima notte in ospedale. La situazione rimane complessa ma stabile, l’ex premier è sempre vigile. Lo si apprende dal ministro forzista Tajani: “Ho parlato stamani con il professor Zangrillo, e mi ha detto che il presidente Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla. Le sue condizioni sono stabili”, ha confermato al Tg Uno Mattina. “Il modo migliore per noi di stargli vicino è di lavorare alla riorganizzazione territoriale in vista delle amministrative di maggio come ci ha detto in diversi messaggi nei giorni scorsi”, ha chiarito il vicepremier.

“Berlusconi ha lavorato fino all’altro ieri sera. Speriamo che il leone torni presto alla guida del partito, lui non molla mai. E’ lui la guida del nostro partito, è lui il leader di Fi”, ha aggiunto il ministro degli Esteri. “Siamo impegnati in previsione di un evento di Forza Italia per maggio, lavoriamo alla riorganizzazione territoriale e al rafforzamento del partito per avere una presenza più capillare sul territorio. Era veramente molto attivo fino all’altro ieri sera. Vogliamo essere tutti ottimisti”, ha spiegato ancora. 

LA TELEFONATA AI VERTICI DI FORZA ITALIA – Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché “Il Paese ha bisogno di noi”, ha detto. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”. Si legge in una nota di Fi.

Stefania Losito – Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music