Ascolta Guarda

Berlusconi torna in pubblico e prende le distanze da Putin

Il leader alla convention di Forza Italia: “Seconda discesa in campo”

Tre anni dopo la sua ultima apparizione ad un comizio Silvio Berlusconi torna a partecipare ad una iniziativa pubblica davanti a un migliaio di militanti di Forza Italia e parla di una “seconda discesa in campo”, quasi trent’anni dopo il suo primo storico celebre messaggio video, quello dell’Italia “e’ il Paese che amo”.
Per 40 minuti, parla di futuro, spesso a braccio, senza pause o incertezze, tonico, di ottimo umore. Per la prima volta prende esplicitamente le distanze da Vladimir Putin, un mese e mezzo dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina: “Sono deluso e addolorato: si e’ assunto una gravissima responsabilita’ di fronte al mondo intero”, ammette.
Poi a braccio, aggiunge, quasi rammaricato: “Putin l’ho conosciuto vent’anni fa; mi era sempre parso un uomo di gran
buon senso, di democrazia e di pace. Peccato davvero per quello che e’ successo”. Ma va oltre, spendendo parole durissime sulla continua strage di civili: “Di fronte all’orrore dei massacri a Bucha e in altre localita’ ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non puo’ negare le sue responsabilita’. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra”.
Quindi propone una via d’uscita dalla crisi: “I rapporti fra Russia, Stati Uniti, Europa, tornino ad essere dialoganti. Ma
spetta alla Russia – avverte il Cavaliere – adesso fare un passo nella giusta direzione, facendo tacere le armi. Il cessate il
fuoco da parte della Russia e’ fondamentale e prioritario”.
Accompagnato da Marta Fascina, chiude la due giorni di Forza Italia, “Italia del futuro”, galvanizzando i suoi, e facendo il punto anche sui rapporti con il governo. Conferma fedelta’ all’esecutivo di Mario Draghi e dice che il centrodestra non sarebbe mai nato senza Forza Italia.

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel