Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Berlusconi torna in pubblico e prende le distanze da Putin

Il leader alla convention di Forza Italia: “Seconda discesa in campo”

Tre anni dopo la sua ultima apparizione ad un comizio Silvio Berlusconi torna a partecipare ad una iniziativa pubblica davanti a un migliaio di militanti di Forza Italia e parla di una “seconda discesa in campo”, quasi trent’anni dopo il suo primo storico celebre messaggio video, quello dell’Italia “e’ il Paese che amo”.
Per 40 minuti, parla di futuro, spesso a braccio, senza pause o incertezze, tonico, di ottimo umore. Per la prima volta prende esplicitamente le distanze da Vladimir Putin, un mese e mezzo dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina: “Sono deluso e addolorato: si e’ assunto una gravissima responsabilita’ di fronte al mondo intero”, ammette.
Poi a braccio, aggiunge, quasi rammaricato: “Putin l’ho conosciuto vent’anni fa; mi era sempre parso un uomo di gran
buon senso, di democrazia e di pace. Peccato davvero per quello che e’ successo”. Ma va oltre, spendendo parole durissime sulla continua strage di civili: “Di fronte all’orrore dei massacri a Bucha e in altre localita’ ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non puo’ negare le sue responsabilita’. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra”.
Quindi propone una via d’uscita dalla crisi: “I rapporti fra Russia, Stati Uniti, Europa, tornino ad essere dialoganti. Ma
spetta alla Russia – avverte il Cavaliere – adesso fare un passo nella giusta direzione, facendo tacere le armi. Il cessate il
fuoco da parte della Russia e’ fondamentale e prioritario”.
Accompagnato da Marta Fascina, chiude la due giorni di Forza Italia, “Italia del futuro”, galvanizzando i suoi, e facendo il punto anche sui rapporti con il governo. Conferma fedelta’ all’esecutivo di Mario Draghi e dice che il centrodestra non sarebbe mai nato senza Forza Italia.

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music