Ascolta Guarda

Biagio Antonacci: “L’importante è essere nel presente senza ansia per il futuro”

Il cantautore presenta il nuovo album “L’inizio”

Biagio Antonacci ha presentato il nuovo album dal titolo “L’inizio” che esce domani, 12 gennaio. Raccontandosi durante Lal presentazione del disco ha detto: “Ho perso tanto tempo nella mia vita, mi sono accontentato: non ho letto, non ho studiato. Potevo imparare una lingua straniera, girare il mondo: credo di essere l’unico cantautore della mia generazione a non aver mai fatto un tour all’estero. Ma quello che ho capito ora è che l’importante è essere nel presente, senza più malinconia e senza ansia nel futuro. Ecco, la paura che ho è di non vivere abbastanza il momento”. Biagio ha festeggiato 60 anni due mesi fa, è diventato papà per la terza volta nel 2021 e ora si rimette in gioco perchè  “il tempo ha un concetto lineare per noi occidentali, ma per gli orientali è una ruota che gira sempre nello stesso modo”.

Perchè ha intitolato il disco “L’inizio”?  “L’Inizio, un nuovo inizio, perché è il bello della consapevolezza. E il cambiamento per me rappresenta nuova energia, vitalità, nuovi orizzonti da raggiungere. Troppo spesso invece viene associato alla mancanza di coerenza perché siamo legati agli stereotipi, alle abitudini. Il cambiamento oggi è un atto di coraggio”, ha dichiarato. 

Il disco comprende  15 brani nei quali si affrontano temi come: la paura del cambiamento, dell’abbandono, le contraddizioni sull’amore, le dipendenze emotive, la solitudine. “Non avevo intenzione di fare un concept album, me ne sono accorto alla fine: quando sono andato a riascoltarlo ho capito come le canzoni fossero legate una all’altra. Ed è qui che torna il concetto della consapevolezza: l’uomo non sarà mai libero, ma sarà consapevole”, ha aggiunto Biagio. 

L’album arriva a 5 anni dal precedente lavoro: “Baglioni l’ha sempre fatto, ma ultimamente anche qualche giovane, come Calcutta, non è andato di fretta: c’è un ritorno al cantautorato che medita quello che sta facendo. Il tempo è un lusso, è la vera ricchezza dell’uomo, non il denaro che complica il tempo. L’unico aspetto negativo è di non farsi prendere dalle paranoie: pensando di avere tanto tempo per un progetto, si finisce per elucubrare”,

Biagio ammette di aver scritto più di 15 brani: ”Per quindici brani che ho messo dentro, 15 ne ho tolti. La musica attraversa tutti i pensieri che fai, da cantautore racconto il mio disagio. Ho attraversato il covid a gamba tesa, ho trattenuto il fiato e ho fatto uscire solo il nettare. E poi le guerre intorno a noi, quelle che vediamo e le tante altre di cui non sappiamo nulla perché non hanno copertura mediatica. Il senso di impotenza davanti a questi crimini si impadronisce di noi. Ma siamo uomini, la verità è nei drammi. Nella leggerezza c’è sempre una uniforme che non rispecchia vita vera”.

Tra le tracce del nuovo album. scritto da Antonacci con la collaborazione tra gli altri di Michele Canova, Placido Salomone, Davide Simonetta, Zef e il figlio Paolo (l’unico brano che non firma è quello che dà il titolo al lavoro, di Giorgio Poi), c’è anche il feat con Tananai e Don Joe per Sognami, il brano del 2007 tornato a nuova vita grazie alla partecipazione dell’anno scorso al festival di Sanremo nella serata delle cover, proprio al fianco di Tananai. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Myles Smith, in radio il nuovo singolo dal 10 ottobre

Il brano è “Stay(if you wanna dance)”

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music