Ascolta Guarda
PALATOUR

Biden a Tel Aviv: “Strage in ospedale opera di Hamas, me l’ha detto il Pentagono”. Hezbollah: “In migliaia pronti alla guerra”

Biden a Tel Aviv ha incontrato Netanyahu. Un incontro durato un’ora che si è concluso con la netta e scontata presa di posizione: “Stiamo dalla parte di Israele per la difesa dei suoi cittadini”. Sulla strage all’ospedale di Gaza ha chiarito che l’esplosione è partita “dall’altra parte”. Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l’attacco all’ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto “i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa”.

“Questa sarà un guerra differente perché Hamas è un nemico differente”, ha spiegato il numero uno della Casa Bianca. “Il 7 ottobre, Hamas ha ucciso 1.400 israeliani, forse di più. Questo è un Paese di meno di 10 milioni di abitanti. Questo sarebbe l’equivalente di più di 50.000 americani uccisi in un unico giorno. Sono venti 11 settembre. Ecco perché il 7 ottobre è un altro giorno che rimarrà nell’infamia”, ha detto Netanyahu a Biden.

Biden partecipa alla riunione del Gabinetto di guerra israeliano e poi incontra le famiglie degli ostaggi americani trattenuti da Hamas a Gaza e una donna israeliana che ha affrontato i miliziani di Hamas ed è poi stata liberata. “Hamas non rappresenta tutto il popolo palestinese – ha aggiunto il presidente Usa – e ha compiuto orrori che al paragone quelli dell’Isis appaiono più ragionevoli’. Intanto, da Washington, gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas.

Sul fronte bellico, un alto rappresentante del partito alleato dell’Iran, parlando a seguaci del movimento jihadista a Beirut, ha chiarito che decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra. Migliaia di persone si sono radunate nella periferia sud della capitale, roccaforte degli Hezbollah filo-iraniani, per condannare l’attacco contro l’ospedale Ahli di Gaza attribuito a Israele. Di fronte alla folla ha preso poco fa la parola lo shaykh Hashem Safieddin, alto responsabile di Hezbollah, e ha detto: (il presidente americano Joe) Biden non si è scusato, (il
premier israeliano Benyamin) Netanyahu ha detto che non è stata Israele a colpire l’ospedale…. nei prossimi giorni
affronteremo questa nuova menzogna…decine di migliaia di resistenti sono pronti, con il dito sul grilletto, e arriveranno
al martirio”, ha aggiunto. “A Biden, a Netanyahu e agli europei ipocriti diciamo: state attenti, state attenti. L’errore che potreste commettere nei confronti della nostra resistenza genererà una risposta fragorosa più forte della vostra”, ha aggiunto.

Il bilancio provvisorio più aggiornato è salito a 3.478 vittime dagli attacchi sulla Striscia di Gaza dall’inizio dei combattimenti, afferma il ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas. Secondo la stessa fonte, nell’attacco all’ospedale sono morte 471 persone.

Intanto gli stati dell’Unione europea lanciano l’allarme terrorismo, con la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, che spiega: “La minaccia è elevata e può aumentare”.

Alcune minacce per la presenza di ordigni sono giunte in diversi aeroporti francesi, evacuati per verifiche. È successo negli scali di Lille, Lione e Tolosa. In Belgio è stato evacuato l’aeroporto di Ostenda. Per la terza volta in 5 giorni, per una allerta bomba, è stata evacuata la Reggia di Versailles. Esercitazione al Ghetto ebraico di Roma, prove di evacuazione nella scuola della comunità.

Stefania Losito

(credits: in copertina un frame dalla diretta di Abc News)

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music