Ascolta Guarda

Biden a Tel Aviv: “Strage in ospedale opera di Hamas, me l’ha detto il Pentagono”. Hezbollah: “In migliaia pronti alla guerra”

Biden a Tel Aviv ha incontrato Netanyahu. Un incontro durato un’ora che si è concluso con la netta e scontata presa di posizione: “Stiamo dalla parte di Israele per la difesa dei suoi cittadini”. Sulla strage all’ospedale di Gaza ha chiarito che l’esplosione è partita “dall’altra parte”. Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l’attacco all’ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto “i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa”.

“Questa sarà un guerra differente perché Hamas è un nemico differente”, ha spiegato il numero uno della Casa Bianca. “Il 7 ottobre, Hamas ha ucciso 1.400 israeliani, forse di più. Questo è un Paese di meno di 10 milioni di abitanti. Questo sarebbe l’equivalente di più di 50.000 americani uccisi in un unico giorno. Sono venti 11 settembre. Ecco perché il 7 ottobre è un altro giorno che rimarrà nell’infamia”, ha detto Netanyahu a Biden.

Biden partecipa alla riunione del Gabinetto di guerra israeliano e poi incontra le famiglie degli ostaggi americani trattenuti da Hamas a Gaza e una donna israeliana che ha affrontato i miliziani di Hamas ed è poi stata liberata. “Hamas non rappresenta tutto il popolo palestinese – ha aggiunto il presidente Usa – e ha compiuto orrori che al paragone quelli dell’Isis appaiono più ragionevoli’. Intanto, da Washington, gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas.

Sul fronte bellico, un alto rappresentante del partito alleato dell’Iran, parlando a seguaci del movimento jihadista a Beirut, ha chiarito che decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra. Migliaia di persone si sono radunate nella periferia sud della capitale, roccaforte degli Hezbollah filo-iraniani, per condannare l’attacco contro l’ospedale Ahli di Gaza attribuito a Israele. Di fronte alla folla ha preso poco fa la parola lo shaykh Hashem Safieddin, alto responsabile di Hezbollah, e ha detto: (il presidente americano Joe) Biden non si è scusato, (il
premier israeliano Benyamin) Netanyahu ha detto che non è stata Israele a colpire l’ospedale…. nei prossimi giorni
affronteremo questa nuova menzogna…decine di migliaia di resistenti sono pronti, con il dito sul grilletto, e arriveranno
al martirio”, ha aggiunto. “A Biden, a Netanyahu e agli europei ipocriti diciamo: state attenti, state attenti. L’errore che potreste commettere nei confronti della nostra resistenza genererà una risposta fragorosa più forte della vostra”, ha aggiunto.

Il bilancio provvisorio più aggiornato è salito a 3.478 vittime dagli attacchi sulla Striscia di Gaza dall’inizio dei combattimenti, afferma il ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas. Secondo la stessa fonte, nell’attacco all’ospedale sono morte 471 persone.

Intanto gli stati dell’Unione europea lanciano l’allarme terrorismo, con la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, che spiega: “La minaccia è elevata e può aumentare”.

Alcune minacce per la presenza di ordigni sono giunte in diversi aeroporti francesi, evacuati per verifiche. È successo negli scali di Lille, Lione e Tolosa. In Belgio è stato evacuato l’aeroporto di Ostenda. Per la terza volta in 5 giorni, per una allerta bomba, è stata evacuata la Reggia di Versailles. Esercitazione al Ghetto ebraico di Roma, prove di evacuazione nella scuola della comunità.

Stefania Losito

(credits: in copertina un frame dalla diretta di Abc News)

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music