Ascolta Guarda

Biden, la famiglia prima di tutto: il presidente Usa firma la grazia per il figlio Hunter che rischiava il carcere

Biden grazia Biden. I documenti per la grazia ad Hunter Biden, con la firma del presidente americano, sono stati
depositati ufficialmente in tribunale. Lo riferisce la Cnn, mentre non si placano le polemiche anche tra i democratici per
la decisione controversa del presidente uscente Usa. Il procuratore speciale che ha indagato il “first son” ha risposto all’annuncio del presidente Usa, secondo il quale i procedimenti erano scaturiti da “ragioni politiche”, sostenendo che “diversi giudici hanno respinto le tesi della vendetta”. “Nessun tribunale ha concordato con l’imputato su queste affermazioni infondate e la sua richiesta di respingere le accuse non ha nessun fondamento legale”, ha detto il procuratore a proposito degli otto tentativi da parte di Hunter di far archiviare le accuse a suo carico. 

Family first, la famiglia prima di tutto, è la regola, a questo punto, che ha infranto la ripetuta promessa di Biden di non farlo, e anche per questo è bufera bipartisan. Interviene persino Mosca: una “caricatura della democrazia”, ha accusato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Biden aveva promesso di non interferire nei processi del figlio – sullo sfondo di una vita tra alcol e droga – ed escluso eventuali provvedimenti di clemenza, sia quando era ancora il candidato dem alla Casa Bianca sia quando si è ritirato dalla corsa. Ieri, poi, con una mossa a sorpresa negli ultimi giorni di presidenza, ha invece firmato una grazia “piena e
incondizionata” per Hunter, sostenendo che è stato perseguitato politicamente per colpire lui.
La grazia azzera i due processi istruiti da un procuratore speciale (nominato dal dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Biden) e di cui in dicembre erano attese le sentenze, col rischio di più di qualche anno di carcere: il 12 in Delaware, dove era già stato ritenuto colpevole di aver acquistato illegalmente una pistola omettendo di dichiarare la sua dipendenza dagli stupefacenti, e il 16 in California per aver evaso almeno 1,4 milioni di dollari di tasse tra il 2016 e il 2019, soldi spesi in “droga, escort, sex club, hotel di lusso e proprietà in affitto, auto costose, vestiti e altri oggetti di natura personale”. Imputazioni, le ultime, per le quali Hunter aveva ammesso la propria colpevolezza confidando in una pena ridotta. Ma la grazia “piena e incondizionata” riguarda anche tutti i reati che “ha commesso
o potrebbe aver commesso o a cui potrebbe aver preso parte nel periodo dal primo gennaio 2014 al dicembre 2024″.

Stefania Losito

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music