Ascolta Guarda

Biden, la famiglia prima di tutto: il presidente Usa firma la grazia per il figlio Hunter che rischiava il carcere

Biden grazia Biden. I documenti per la grazia ad Hunter Biden, con la firma del presidente americano, sono stati
depositati ufficialmente in tribunale. Lo riferisce la Cnn, mentre non si placano le polemiche anche tra i democratici per
la decisione controversa del presidente uscente Usa. Il procuratore speciale che ha indagato il “first son” ha risposto all’annuncio del presidente Usa, secondo il quale i procedimenti erano scaturiti da “ragioni politiche”, sostenendo che “diversi giudici hanno respinto le tesi della vendetta”. “Nessun tribunale ha concordato con l’imputato su queste affermazioni infondate e la sua richiesta di respingere le accuse non ha nessun fondamento legale”, ha detto il procuratore a proposito degli otto tentativi da parte di Hunter di far archiviare le accuse a suo carico. 

Family first, la famiglia prima di tutto, è la regola, a questo punto, che ha infranto la ripetuta promessa di Biden di non farlo, e anche per questo è bufera bipartisan. Interviene persino Mosca: una “caricatura della democrazia”, ha accusato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Biden aveva promesso di non interferire nei processi del figlio – sullo sfondo di una vita tra alcol e droga – ed escluso eventuali provvedimenti di clemenza, sia quando era ancora il candidato dem alla Casa Bianca sia quando si è ritirato dalla corsa. Ieri, poi, con una mossa a sorpresa negli ultimi giorni di presidenza, ha invece firmato una grazia “piena e
incondizionata” per Hunter, sostenendo che è stato perseguitato politicamente per colpire lui.
La grazia azzera i due processi istruiti da un procuratore speciale (nominato dal dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Biden) e di cui in dicembre erano attese le sentenze, col rischio di più di qualche anno di carcere: il 12 in Delaware, dove era già stato ritenuto colpevole di aver acquistato illegalmente una pistola omettendo di dichiarare la sua dipendenza dagli stupefacenti, e il 16 in California per aver evaso almeno 1,4 milioni di dollari di tasse tra il 2016 e il 2019, soldi spesi in “droga, escort, sex club, hotel di lusso e proprietà in affitto, auto costose, vestiti e altri oggetti di natura personale”. Imputazioni, le ultime, per le quali Hunter aveva ammesso la propria colpevolezza confidando in una pena ridotta. Ma la grazia “piena e incondizionata” riguarda anche tutti i reati che “ha commesso
o potrebbe aver commesso o a cui potrebbe aver preso parte nel periodo dal primo gennaio 2014 al dicembre 2024″.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, vittoria all’esordio per la Juventus. Lazio sconfitta a Como, pareggi per Atalanta e Fiorentina

Oggi le ultime partite della prima giornata: alle 18.30 Udinese-Verona, alle 20.45 Inter-Torino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Meteo, inizio di settimana soleggiato. Prevista una nuova perturbazione al Nord da giovedì, al Centro-Sud torna il caldo

Il maltempo degli ultimi giorni concederà una breve tregua all’Italia, ma già a metà settimana è previsto un nuovo peggioramento grazie all’uragano Erin, ormai declassato…

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Locali

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Made with 💖 by Xdevel