Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Usa-Russia, il dialogo riparte da Ginevra: “Incontro costruttivo”

Putin elogia Biden: “Diverso da Trump, è uno statista esperto”

Riprende il dialogo tra Stati Uniti e Russia dopo l’incontro di Ginevra tra i due presidenti, Joe Biden e Vladimir Putin. In una dichiarazione congiunta le due superpotenze hanno parlato di “dialogo bilaterale integrato sulla stabilità strategica e che sarà robusto”.

Il summit è durato in tutto quattro ore, suddiviso in due sessioni. Putin, in conferenza stampa, ha parlato di “incontro costruttivo”, elogiando Biden. “È diverso da Trump”, ha spiegato l’inquilino del Cremlino, “ed è uno statista esperto”. I due Paesi hanno concordato l’avvio di consultazioni sulla cybersecurity, anche se non sono mancate frizioni come quella relativa al carcere di Guantanamo. “Non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti”. Sul dissidente Navalny, Putin è stato chiaro: “Sapeva di violare una legge russa e ha compiuto diverse volte lo stesso reato”. Biden, dal canto suo al termine dell’incontro ha alzato il pollice verso i giornalisti presenti. “La mia agenda non è contro la Russia, ma per gli americani”, ha poi dichiarato in conferenza stampa.

Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro sia produttivo”, aveva dichiarato Putin all’inizio dei lavori. “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”, aveva replicato Biden. La città elvetica, per l’occasione, è blindata con zone chiuse, traffico interrotto e imponenti misure di sicurezza. Al termine del secondo incontro, che sarà a gruppo allargato, sono previste conferenze stampa separate da parte dei due leader.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel