Ascolta Guarda

Usa-Russia, il dialogo riparte da Ginevra: “Incontro costruttivo”

Putin elogia Biden: “Diverso da Trump, è uno statista esperto”

Riprende il dialogo tra Stati Uniti e Russia dopo l’incontro di Ginevra tra i due presidenti, Joe Biden e Vladimir Putin. In una dichiarazione congiunta le due superpotenze hanno parlato di “dialogo bilaterale integrato sulla stabilità strategica e che sarà robusto”.

Il summit è durato in tutto quattro ore, suddiviso in due sessioni. Putin, in conferenza stampa, ha parlato di “incontro costruttivo”, elogiando Biden. “È diverso da Trump”, ha spiegato l’inquilino del Cremlino, “ed è uno statista esperto”. I due Paesi hanno concordato l’avvio di consultazioni sulla cybersecurity, anche se non sono mancate frizioni come quella relativa al carcere di Guantanamo. “Non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti”. Sul dissidente Navalny, Putin è stato chiaro: “Sapeva di violare una legge russa e ha compiuto diverse volte lo stesso reato”. Biden, dal canto suo al termine dell’incontro ha alzato il pollice verso i giornalisti presenti. “La mia agenda non è contro la Russia, ma per gli americani”, ha poi dichiarato in conferenza stampa.

Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro sia produttivo”, aveva dichiarato Putin all’inizio dei lavori. “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”, aveva replicato Biden. La città elvetica, per l’occasione, è blindata con zone chiuse, traffico interrotto e imponenti misure di sicurezza. Al termine del secondo incontro, che sarà a gruppo allargato, sono previste conferenze stampa separate da parte dei due leader.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel