Ascolta Guarda

Usa-Russia, il dialogo riparte da Ginevra: “Incontro costruttivo”

Putin elogia Biden: “Diverso da Trump, è uno statista esperto”

Riprende il dialogo tra Stati Uniti e Russia dopo l’incontro di Ginevra tra i due presidenti, Joe Biden e Vladimir Putin. In una dichiarazione congiunta le due superpotenze hanno parlato di “dialogo bilaterale integrato sulla stabilità strategica e che sarà robusto”.

Il summit è durato in tutto quattro ore, suddiviso in due sessioni. Putin, in conferenza stampa, ha parlato di “incontro costruttivo”, elogiando Biden. “È diverso da Trump”, ha spiegato l’inquilino del Cremlino, “ed è uno statista esperto”. I due Paesi hanno concordato l’avvio di consultazioni sulla cybersecurity, anche se non sono mancate frizioni come quella relativa al carcere di Guantanamo. “Non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti”. Sul dissidente Navalny, Putin è stato chiaro: “Sapeva di violare una legge russa e ha compiuto diverse volte lo stesso reato”. Biden, dal canto suo al termine dell’incontro ha alzato il pollice verso i giornalisti presenti. “La mia agenda non è contro la Russia, ma per gli americani”, ha poi dichiarato in conferenza stampa.

Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro sia produttivo”, aveva dichiarato Putin all’inizio dei lavori. “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”, aveva replicato Biden. La città elvetica, per l’occasione, è blindata con zone chiuse, traffico interrotto e imponenti misure di sicurezza. Al termine del secondo incontro, che sarà a gruppo allargato, sono previste conferenze stampa separate da parte dei due leader.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music