Ascolta Guarda

Bimba lasciata morire, convalidato il fermo per la madre. Il gip: “Omicidio volontario, esclusa premeditazione”

Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Fabrizio Filice, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per Alessia Pifferi, la 37enne accusata di aver abbandonato in casa da sola per più di sei giorni la figlia Diana, di 18 mesi, facendola così morire di stenti. Il reato contestato è omicidio volontario nella forma omissiva aggravato dai futili motivi. Il giudice ha dunque escluso l’aggravante della premeditazione contestata dalla Procura.

La donna, secondo il gip, non si è limitata a prevedere e accettare il rischio che la piccola morisse, ma l’ha voluto “pur non perseguendolo come suo scopo finale”. Alessia Pifferi, si legge nel provvedimento, per paura e orgoglio non ha nemmeno chiesto aiuto alla sorella, che secondo il giudice avrebbe potuto “in qualsiasi momento andare nel suo appartamento a soccorrere la figlia”. La donna, ha aggiunto il giudice, aveva una “forma di dipendenza psicologica dall’attuale compagno, che l’ha indotta ad anteporre la possibilità di mantenere una relazione con lui anche a costo dell’inflizione di enormi sofferenze” alla bambina. La donna è considerata dal giudice “incline alla mistificazione e alla strumentalizzazione degli affetti” e non ha “rispetto per la vita umana”.

Durante l’interrogatorio la donna aveva tentato di giustificare il proprio comportamento con la volontà di avere un futuro con il proprio compagno. “Io ci contavo”, aveva dichiarato la donna, “e infatti era proprio quello che in quei giorni stavo cercando di capire. È per questo che ho ritenuto cruciale non interrompere quei giorni in cui ero con lui anche quando ho avuto paura che la bambina potesse stare molto male o morire”. “Oltre il terzo giorno che la bambina era da sola non ero tranquilla”, aveva aggiunto Alessia Pifferi, “ma forse ha prevalso la mia stanchezza che mi portavo dentro perché sono una ragazza madre, nessuno mi aiutava ed era molto pesante”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Aggredita 13enne a Bari, perde anche un dente. Indagano i carabinieri

Baby gang in azione nella tarda serata di ieri a Bari, in piazza Mercantile. Una ragazzina di 13 anni sarebbe stata aggredita da un gruppo…

Nascondeva pistola, munizioni da guerra e tritolo: ai domiciliari 84enne del Tarantino

Nascondeva nella rimessa della sua casa una pistola a tamburo con 82 proiettili di vario calibro, munizionamento da guerra, circa 6,5 kg di esplosivo diviso…

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

Made with 💖 by Xdevel