Ascolta Guarda

Bimbo morì per tumore a Taranto, a processo sei dirigenti ed ex dirigenti dell’ex Ilva

Sei tra dirigenti ed ex dirigenti dell’ex Ilva di Taranto saranno processati il prossimo 2 ottobre con l’accusa di omicidio colposo per la morte di un bambino, Lorenzo Zaratta, avvenuta a causa di un tumore al cervello il 30 luglio 2014. Si tratta dell’ex direttore del siderurgico tarantino, Luigi Capogrosso, dell’ex responsabile dell’area parchi minerali, Marco Andelmi, del capo dell’area cokerie, Ivan Di Maggio, del responsabile dell’area altiforni, Salvatore De Felice, e dei responsabili delle due acciaierie, Salvatore D’Alò e Giovanni Valentino. Lo ha deciso la Corte d’Appello di Lecce, accogliendo il ricorso presentato dalla Procura e dai familiari del piccolo contro la sentenza di non luogo a procedere del giudice per l’udienza preliminare del 12 luglio 2022.

Gli imputati, secondo l’accusa, avrebbero consentito “la dispersione di polveri e sostanze nocive” con condotte che avrebbero contribuito a provocare “una grave malattia neurologica al piccolo”. In particolare sarebbe stata consentita “la dispersione di polveri e sostanze nocive provenienti dalle lavorazioni”, “omettendo l’adozione delle misure di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali”. Condotte che avrebbero contribuito a provocare “una grave malattia neurologica” al piccolo Lorenzo “che assumeva le sostanze velenose durante il periodo in cui era allo stato fetale”, sviluppando così una “malattia neoplasica che lo conduceva alla morte”. Nei confronti di altri due imputati, per i quali è stato riconosciuto un errore nei capi di imputazione, non è stato presentato ricorso

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music