Ascolta Guarda

Blinken in missione diplomatica in Cina: tentativi di disgelo, ha incontrato anche il presidente Xi Jinping

Il Segretario di Stato Usa Anthony Blinken è a Pechino per un importante viaggio diplomatico. Si tratta della prima volta in cinque anni.

Blinken ha incontrato anche il presidente Xi Jinping, poi annunciando: “La Cina ha promesso di non fornire armi alla Russia”. L’incontro tra il Segretario di Stato americano e il presidente cinese è durato un’ora. “Usa e Cina concordano sulla necessità di stabilizzare le relazioni”, ha detto Blinken, incontrando la stampa. Blinken ha insistito che la diplomazia deve essere la strada per affrontare le tensioni ed evitare che “la competizione degeneri in conflitto. “Ad ogni incontro, ho insistito sul fatto che il contatto diretto e la comunicazione sostenuta al piu’ alto livello siano il modo migliore per gestire le differenze in modo responsabile e garantire che la competizione non degeneri in conflitto”.

“Le due parti hanno avuto discussioni sincere e approfondite”, ha detto il presidente cinese Xi Jinping. Blinken si è
avvicinato a Xi con la mano tesa e il presidente cinese si è alzato in piedi per salutarlo nella Grande sala del Popolo.
Le due delegazioni si sono parlate sedute a un lungo tavolo ornato di fiori di loto rosa, con Xi a capotavola e Blinken alla sua destra. Xi ha detto che e’ “molto positivo” che le due parti abbiano “fatto progressi e raggiunto un accordo su alcune questioni specifiche”. Non e’ chiaro a cosa si riferisse esattamente, ma la notazione e’ contenuta in un video diffuso dai media cinesi.

Blinken, dopo il ministro degli Esteri Qin Gang, ha incontrato il capo della diplomazia cinese Wang Yi, figura predominante all’interno del Partito Comunista cinese (Pcc), prima di vedere il presidente. Wang Yi ha ribadito che per la Cina “non c’è spazio per compromessi o concessioni” su Taiwan. “E’ necessario scegliere tra il dialogo e il confronto, tra la cooperazione e il conflitto”, ha sottolineato Wang.

Secondo il Dipartimento di Stato americano Blinken e Qin Gang hanno avuto colloqui franchi, sostanziali e costruttivi nell’ottica di un disgelo vista anche la situazione in Ucraina.

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

(Foto: sito ufficiale Dipartimento di Stato USA, www.state.gov)

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-