Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Bollette, verso il mercato libero: Salvini vuole la proroga, insorgono le opposizioni: “Fermare la tassa Meloni”

Il tema dell’uscita dal mercato tutelato dell’energia torna ad agitare le acque nella maggioranza e tra maggioranza e opposizione. La questione coinvolge milioni di utenti, si calcola circa 10 milioni di italiani, che potrebbero subire cambiamenti in bolletta, passando al mercato libero.
La Lega e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, da subito favorevole alla proroga del mercato tutelato, si fa sentire e attacca il ministro del Pnrr Raffaele Fitto. Quest’ultimo invita alla calma e a evitare le polemiche su un tema delicato.
Di mercato tutelato – dice Matteo Salvini – “abbiamo parlato stamane” e “conto che con il dialogo si riesca a rimediare a un errore che ci siamo trovati sul tavolo”. Salvini fa riferimento a una interlocuzione in atto con la commissione europea e si dice fiducioso che possa esserci una soluzione. Il mercato tutelato dell’energia e del gas – è la replica del ministro Raffaele Fitto – “è un tema serio su cui dobbiamo discutere nel merito. Ci sono elementi sui quali c’è un dibattito, verificheremo le modalità con cui poter seguire questo dibattito”.
“Ho parlato con Salvini – aggiunge Fitto – e la presidente Meloni è più che attenta. Ma francamente non capisco chi oggi fa polemica politica, evidentemente non si è accorto di quello che veniva fatto nel 2022”.
Tra le ipotesi che la maggioranza starebbe valutando quella di una tempistica che consenta – come sottolinea Forza Italia con Luca Squeri – “nelle more delle gare una campagna di comunicazione agli utenti di fare una scelta consapevole” dell’operatore. Inoltre si puntualizza che per una parte degli utenti da tutelare (circa 5 milioni) “fino al 2025 ci sarà una fase graduale per cui sarà sempre l’Arera a stabilire la tariffa”.
Le opposizioni vanno all’attacco. La leader del Pd Elly Schlein chiede la proroga: “Non è tardi per fermare la tassa Meloni sulla bolletta”, sottolinea. “Il governo si scaglia contro le famiglie con il macigno delle bollette”, attacca Giuseppe Conte.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Papa Bergoglio, condizioni stazionarie. Il Pontefice sottoposto a Tac per monitorare la polmonite bilaterale. La prognosi è sempre riservata

Restano stazionarie le condizioni di Papa Francesco. Nell’ultimo bollettino diffuso dall’ospedale Gemelli di Roma,  si legge che il suo stato di salute è critico, ma…

L’Intelligenza Artificiale sostituisce fisici e meteorologi. Introdotto un sistema di previsioni più preciso e utile nelle settore delle energie rinnovabili. Misurerà l’intensità dei raggi solari

Meteorologi alle corde. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche ha messo a punto un nuovo sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale. Il meccanismo è…

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill,…

Papa Francesco dal Gemelli convoca Concistoro per la canonizzazione di due beati

Il Papa “questa mattina si è svegliato, continua la terapia abituale di questi giorni”, “le condizioni sono quelle di ieri sera”. E’ quanto si apprende…

Locali

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Made with 💖 by Xdevel