Ascolta Guarda

Borghi eccellenti lucani, una rete di 13 comuni del Potentino per attrarre turisti dall’estero con offerte innovative

Intercettare turisti stranieri con un’offerta integrata e competitiva. Per questa ragione 13 comuni del Potentino si sono riuniti nella Rete di Cooperazione Turistica Bel, Borghi Eccellenti Lucani, e hanno sottoscritto con l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata un accordo strategico di promozione turistica.
Il comune capofila è Sant’Angelo le Fratte, poi Balvano, Bella, Pescopagano, Grumento Nova, Vietri di Potenza, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa, San Fele, Ruoti, Rapone e Vaglio Basilicata.
Nell’intesa siglata dal direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli, e dal sindaco di Sant’Angelo le Fratte, Vincenzo Ostuni, è prevista la creazione di itinerari tematici che valorizzino il patrimonio naturale e culturale dei territori, in sintonia con la programmazione regionale dell’Azienda lucana.

Saranno offerte esperienze turistiche innovative e tematiche, orientate a target diversificati, che contribuiranno allo sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità coinvolte.

“Questa collaborazione – hanno detto Sarli e Ostuni – rappresenta un modello strategico per il rilancio del turismo nei piccoli borghi, creando le premesse per uno sviluppo sostenibile che rafforzi l’attrattività complessiva della Basilicata come destinazione turistica d’eccellenza”. 

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music