Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Bosman, a 30 anni dalla storica sentenza il difensore belga si racconta

Non ci sono gol da ricordare o partite epiche da raccontare: Jean – Marc Bosman è stato il primo calciatore consegnato alla storia per una sentenza. Il 15 dicembre 1995 la Corte di Giustizia europea accettò il suo ricorso e abolì il limite di tre stranieri per squadra, provenienti dall’Unione Europea. Fu un’autentica rivoluzione. Trent’anni dopo, è tornato sulla scena con un libro dal titolo “La mia lotta per la liberta”. Una battaglia pagata a caro prezzo perché la sua carriera ne ha risentito. Nel corso di una intervista a l’Equipe ha ammesso di vivere con una pensione da duemila euro al mese. Dopo quella pronuncia, ha praticamente smesso di giocare. Poca solidarietà e ancor meno contratti, nonostante fossero stati il sindacato spagnolo dei calciatori e l’Unione Nazionale Calciatori Professionisti Francesi a garantirgli i fondi per le spese legali. Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot gli ha offerto sostegno economico versando sul suo conto corrente diecimila euro. Bosman ha raccontato che una sera ha ricevuto una chiamata dalla mamma – agente di Rabiot, con cui gli comunicava che avrebbe fatto qualcosa di concreto. Meno solidali i calciatori europei, gli stessi che oggi sono liberi di cambiare maglia e firmare contratti milionari per effetto di quell’evento epocale. La raccolta fondi cui hanno aderito ha prodotto 45mila euro. Circa 64centesimi per ogni calciatore professionista d’Europa.

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music