Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Brunori Sas: “Canto la gentilezza in un mondo esasperato”

Brunori Sas arriva su Radionorba per presentare il suo ultimo album che si intitola “Cip!”.

Undici le tracce che hanno richiesto un tempo di lavorazione che è stato di tre anni. A proposito del tempo impiegato per il disco Dario (questo il vero nome di Brunori Sas) dice: “Gli anni per avere questo disco sono stati tre perchè due di questi li ho trascorsi suonando. Per fortuna il tempo passato in giro e a contatto con la gente serve da stimolo per la scrittura, soprattutto se scrivi dell’esistenza dell’uomo. Ti devi stimolare di continuo, essere in contatto con la gente, scoprire tanta umanità diversa e parti di Italia differenti.”

A differenza di quanto successo in precedenza, questa volta Brunori Sas non ha avuto bisogno di chiudersi in convento per scrivere il nuovo disco: “Nonostante i molti aspetti spirituali di questo lavoro per crearlo mi sono aperto e non chiuso. Per la prima volta non l’ho registrato secondo il mito degli anni ’70, in clausura per dieci giorni, ma l’ho registrato in diversi momenti e in diversi posti. E’ un disco migrante”.

Brunori Sas ha voluto che il suo nuovo disco fosse declinato nei toni della gentilezza. Dario lo spiega così: “Ho voluto che ‘Cip!’  fosse un disco garbato di fondo e pieno di gentilezza perchè sono stanco del periodo che viviamo in cui tutti usiamo toni più esasperati e accesi. Invece di reagire di impulso, ho preferito una strada diversa.

Brunori Sas confessa di avere una visione piena delle cose da quando si è appassionato alle riflessioni degli astronauti: “Pare che dopo aver visto la Terra come un minuscolo puntino dallo spazio riescano ad avere una visione completa delle cose. In effetti ho sposato questa sindrome di veduta poetica di insieme delle cose. Riflettevo che in questo modo ogni idea di divisione sparisce: dallo spazio la terra sembra una zatterina e noi tutti ci siamo sopra insieme.  Così capita che ti senti piccolo e minuscolo e le cose sono due: o rischi di cadere nel baratro perchè ti senti piccolissimo o ti dici caspita! sono uno dei sette miliardi sulla zatterina! In questo modo sentirci piccoli ci aiuta e diventa una gioia grande!”

Sfidando i modi di dire sull’anno bisestile, Brunori Sas sarà dal 29 febbraio in tour in tutta Italia: a Vigevano si terrà in quel giorno la data zero.

Dal vivo ci sarà tutta la sua musica: “Lo scorso anno ricorrevano dieci anni dal mio primo disco ma sono così pigro che non ho voluto festeggiarli e, dunque, lo farò in tour, a undici anni”.

Curiosa anche la storia della copertina del disco: “Si tratta di una immagine creata da Robert Figlia che crea immagini di animali anche con parti mancanti. Quando ho trovato il titolo del disco, l’ho chiamato perchè volevo che fosse lui a creare la copertina del disco e l’ha dipinta in una notte. Quando l’ho vista, mi è piaciuta così tanto che ho pensato di non metterci nemmeno la scritta del titolo del disco.”

Ultima nota per la canzone “Per due che come noi”. Dice Dario: “Con questa canzone ho prodotto una valle di lacrime! In realtà vi confesso che l’ho fatto apposta: ho un’azienda che produce fazzoletti, per cui è un’operazione a fini di lucro per venderne di più!”

Angela Tangorra

 

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music