Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Caivano, spari all’impazzata per i viali del Parco Verde. Don Patriciello: “Non c’è pace, torneranno ancora”

“In sella alle loro moto, sono arrivati ancora una volta. Volti coperti. Armi pesanti in mano. Sfrecciano per i viali sparando all’impazzata. È il terrore…”. Paura poco prima della scorsa mezzanotte nel Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli, per una stesa, un raid con colpi di arma da fuoco sparati all’impazzata: a denunciarla su
Facebook è don Maurizio Patriciello, parroco che da anni si batte contro la criminalità.

 “La domenica volge a termine – scrive don Maurizio – manca poco più di un’ora alla mezzanotte. Per la gente della mia parrocchia non c’è pace. In sella alle loro moto, sono arrivati ancora una volta. Volti coperti. Armi pesanti in mano. Sfrecciano per i viali sparando all’impazzata. È il terrore. Le ‘stese’ fanno paura. Può morire chiunque. Signore, aiutaci. E voi tutti che avete criticato le forze dell’ordine e l’intervento del governo, vergognatevi. E, se avete il coraggio, venite voi ad abitare con i vostri figli al ‘Parco Verde’ in Caivano. Forza, fratelli e sorelle onesti del Parco Verde. Coraggio. Il Signore non ci abbandona”.

All’alba del 5 settembre, lo Stato aveva fatto vedere e sentire la sua presenza a Caivano con un’operazione interforze nella quale sono stati impiegati 400 uomini. Qualche giorno dopo è stato varato il decreto legge Caivano.

Stamattina don Maurizio scrive ancora sui social: “Notte insonne. Notte da incubi. Gli uomini con il mitra sono scappati. Ritorneranno. È certo. Nessuno sa dire quando ma ritorneranno. Intanto si vive nel terrore. Abbraccio tutti. I bambini e i vecchi. I giovani e i malati. Un abbraccio grande agli uomini e alle donne delle forze dell’ordine. Stamattina si ricomincia. Siamo stanchi. Sfiniti. Ma dobbiamo raccogliere le forze. Signore, donaci la forza di non mollare. Di non arrenderci. Di non scappare. Allontana da noi la paura che ci paralizza. E moltiplica la speranza. Resta con noi, Signore. Resta con noi”.

Sul fronte delle indagini, i carabinieri sono intervenuti in viale delle Margherite. Ignoti hanno esploso almeno 19 colpi, di due differenti calibri, quindi da due armi diverse. Al momento non risultano danni o feriti. Indagini in corso per chiarire dinamica e individuare i responsabili del raid. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music