Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto”

È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex centrocampista, campione del mondo con la maglia azzurra nel 2006 in Germania, si è presentato in conferenza stampa come nuovo commissario tecnico dopo l’esonero di Luciano Spalletti.

“Tornare al Mondiale per il nostro calcio è fondamentale”, ha dichiarato, “Mi aspetta un lavoro difficile, ma nella vita di facile non c’è nulla”. Sulla presunta mancanza di talenti nel calcio italiano Gattuso ha affermato che “i giocatori ci sono, serve metterli nelle condizioni di dare il loro meglio”, aggiungendo che il nuovo ruolo “è un sogno che si avvera. C’è poco da fare e tanto da lavorare”. “Il concetto fondamentale per la mia Italia”, ha poi sottolineato, “deve essere famiglia. Ci serve ritrovare l’entusiasmo e l’unità nei momenti difficili. Serve lo spirito di gruppo che è sempre stata la caratteristica dell’azzurro. Andare al Mondiale per me è una convinzione. Abbiamo una squadra per farlo. Una squadra, non singoli”. Sulla gestione di eventuali ‘no’ alla maglia azzurra Gattuso è stato chiaro: “A Buffon e Gravina ho chiesto che anche chi non sta benissimo deve restare a Coverciano se è convocato, abbiamo tutto per gestire i giocatori. Dobbiamo fare così se vogliamo essere credibili e non creare delle scuse o precedenti”. Il neo-commissario tecnico ha poi rivelato un retroscena relativo al difensore dell’Inter, Francesco Acerbi, che nell’ultima tornata di convocazioni aveva rifiutato la chiamata a causa di contrasti con l’allora C.T. Spalletti. “Non ho parlato con Acerbi che sta dando tanto al calcio, non è una problematica che ha toccato me”, ha spiegato Gattuso, “Da parte mia, però, ci saranno scelte diverse. Nulla contro di lui, ma tra i 35 che ho chiamato non c’era”.

Gattuso ha poi replicato alle recenti dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che dopo la sua nomina a commissario tecnico aveva detto di non essere d’accordo sul fatto che l’ex centrocampista del Milan fosse un “simbolo” del calcio italiano. “Con La Russa”, ha sottolineato, “non voglio fare alcuna polemica. Spero solo di fargli cambiare idea, di portare l’Italia al Mondiale per fargliela cambiare”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e il capo-delegazione azzurro, Gianluigi Buffon. “Quella di Gattuso”, ha spiegato Gravina, “è stata una scelta ragionata. Ha risposto alla chiamata con lo stesso entusiasmo di quando era giocatore. Ha voluto anteporre il ‘noi’ all’io”. “Ho avuto l’opportunità con Rino di fare tante esperienze da giocatore”, ha invece ricordato Buffon, “poi anche da avversario ho affrontato le squadre che allenava ed erano sempre gare difficili. Poi la sua natura è quella di essere un combattivo e questo nessuno glielo può togliere, ma è anche un signore che allena da dodici anni e ha fatto esperienze in tutta Europa. Ha sentito il desiderio di migliorarsi ed evolversi. Se mettiamo un’etichetta a qualcuno è perché non vogliamo conoscere meglio quella persona”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel