Ascolta Guarda
PALATOUR

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto”

È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex centrocampista, campione del mondo con la maglia azzurra nel 2006 in Germania, si è presentato in conferenza stampa come nuovo commissario tecnico dopo l’esonero di Luciano Spalletti.

“Tornare al Mondiale per il nostro calcio è fondamentale”, ha dichiarato, “Mi aspetta un lavoro difficile, ma nella vita di facile non c’è nulla”. Sulla presunta mancanza di talenti nel calcio italiano Gattuso ha affermato che “i giocatori ci sono, serve metterli nelle condizioni di dare il loro meglio”, aggiungendo che il nuovo ruolo “è un sogno che si avvera. C’è poco da fare e tanto da lavorare”. “Il concetto fondamentale per la mia Italia”, ha poi sottolineato, “deve essere famiglia. Ci serve ritrovare l’entusiasmo e l’unità nei momenti difficili. Serve lo spirito di gruppo che è sempre stata la caratteristica dell’azzurro. Andare al Mondiale per me è una convinzione. Abbiamo una squadra per farlo. Una squadra, non singoli”. Sulla gestione di eventuali ‘no’ alla maglia azzurra Gattuso è stato chiaro: “A Buffon e Gravina ho chiesto che anche chi non sta benissimo deve restare a Coverciano se è convocato, abbiamo tutto per gestire i giocatori. Dobbiamo fare così se vogliamo essere credibili e non creare delle scuse o precedenti”. Il neo-commissario tecnico ha poi rivelato un retroscena relativo al difensore dell’Inter, Francesco Acerbi, che nell’ultima tornata di convocazioni aveva rifiutato la chiamata a causa di contrasti con l’allora C.T. Spalletti. “Non ho parlato con Acerbi che sta dando tanto al calcio, non è una problematica che ha toccato me”, ha spiegato Gattuso, “Da parte mia, però, ci saranno scelte diverse. Nulla contro di lui, ma tra i 35 che ho chiamato non c’era”.

Gattuso ha poi replicato alle recenti dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che dopo la sua nomina a commissario tecnico aveva detto di non essere d’accordo sul fatto che l’ex centrocampista del Milan fosse un “simbolo” del calcio italiano. “Con La Russa”, ha sottolineato, “non voglio fare alcuna polemica. Spero solo di fargli cambiare idea, di portare l’Italia al Mondiale per fargliela cambiare”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e il capo-delegazione azzurro, Gianluigi Buffon. “Quella di Gattuso”, ha spiegato Gravina, “è stata una scelta ragionata. Ha risposto alla chiamata con lo stesso entusiasmo di quando era giocatore. Ha voluto anteporre il ‘noi’ all’io”. “Ho avuto l’opportunità con Rino di fare tante esperienze da giocatore”, ha invece ricordato Buffon, “poi anche da avversario ho affrontato le squadre che allenava ed erano sempre gare difficili. Poi la sua natura è quella di essere un combattivo e questo nessuno glielo può togliere, ma è anche un signore che allena da dodici anni e ha fatto esperienze in tutta Europa. Ha sentito il desiderio di migliorarsi ed evolversi. Se mettiamo un’etichetta a qualcuno è perché non vogliamo conoscere meglio quella persona”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

Halloween, a festeggiare saranno 11 milioni di italiani. Le caramelle si confermano il prodotto più venduto

I dati forniti da Unione Italiana Food. I gusti preferiti sono agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%) e liquirizia (36%) …

 
  Diretta

Top News

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Locali

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music