Ascolta Guarda

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto”

È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex centrocampista, campione del mondo con la maglia azzurra nel 2006 in Germania, si è presentato in conferenza stampa come nuovo commissario tecnico dopo l’esonero di Luciano Spalletti.

“Tornare al Mondiale per il nostro calcio è fondamentale”, ha dichiarato, “Mi aspetta un lavoro difficile, ma nella vita di facile non c’è nulla”. Sulla presunta mancanza di talenti nel calcio italiano Gattuso ha affermato che “i giocatori ci sono, serve metterli nelle condizioni di dare il loro meglio”, aggiungendo che il nuovo ruolo “è un sogno che si avvera. C’è poco da fare e tanto da lavorare”. “Il concetto fondamentale per la mia Italia”, ha poi sottolineato, “deve essere famiglia. Ci serve ritrovare l’entusiasmo e l’unità nei momenti difficili. Serve lo spirito di gruppo che è sempre stata la caratteristica dell’azzurro. Andare al Mondiale per me è una convinzione. Abbiamo una squadra per farlo. Una squadra, non singoli”. Sulla gestione di eventuali ‘no’ alla maglia azzurra Gattuso è stato chiaro: “A Buffon e Gravina ho chiesto che anche chi non sta benissimo deve restare a Coverciano se è convocato, abbiamo tutto per gestire i giocatori. Dobbiamo fare così se vogliamo essere credibili e non creare delle scuse o precedenti”. Il neo-commissario tecnico ha poi rivelato un retroscena relativo al difensore dell’Inter, Francesco Acerbi, che nell’ultima tornata di convocazioni aveva rifiutato la chiamata a causa di contrasti con l’allora C.T. Spalletti. “Non ho parlato con Acerbi che sta dando tanto al calcio, non è una problematica che ha toccato me”, ha spiegato Gattuso, “Da parte mia, però, ci saranno scelte diverse. Nulla contro di lui, ma tra i 35 che ho chiamato non c’era”.

Gattuso ha poi replicato alle recenti dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che dopo la sua nomina a commissario tecnico aveva detto di non essere d’accordo sul fatto che l’ex centrocampista del Milan fosse un “simbolo” del calcio italiano. “Con La Russa”, ha sottolineato, “non voglio fare alcuna polemica. Spero solo di fargli cambiare idea, di portare l’Italia al Mondiale per fargliela cambiare”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e il capo-delegazione azzurro, Gianluigi Buffon. “Quella di Gattuso”, ha spiegato Gravina, “è stata una scelta ragionata. Ha risposto alla chiamata con lo stesso entusiasmo di quando era giocatore. Ha voluto anteporre il ‘noi’ all’io”. “Ho avuto l’opportunità con Rino di fare tante esperienze da giocatore”, ha invece ricordato Buffon, “poi anche da avversario ho affrontato le squadre che allenava ed erano sempre gare difficili. Poi la sua natura è quella di essere un combattivo e questo nessuno glielo può togliere, ma è anche un signore che allena da dodici anni e ha fatto esperienze in tutta Europa. Ha sentito il desiderio di migliorarsi ed evolversi. Se mettiamo un’etichetta a qualcuno è perché non vogliamo conoscere meglio quella persona”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Charles Leclerc a Lecce per il matrimonio del fratello, bagno di folla per il pilota

Charles Leclerc ha partecipato nel pomeriggio a Lecce al matrimonio del fratello Lorenzo Tolotta Leclerc, private banker di 36 anni, con Charlotte Di Pietro, 27enne…

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-