Ascolta Guarda

Calcio femminile, a Foggia è da record ma rischia di scomparire perché ha pochi sponsor

Ha vinto la Coppa Italia del campionato di Eccellenza femminile il Foggia women 1987, squadra di calcio che da giugno 2023, dopo 37 anni di assenza, è tornata a giocare grazie alla passione di un gruppo di 26 ragazze e alla volontà di un dirigente “con lo spirito di don Chisciotte”. Ma la gioia per la conquista del trofeo e il conseguente accesso alle fase nazionale rischia di essere cancellata dallo spauracchio di chiudere i battenti. Gli sponsor non bastano a coprire le spese. Alfredo Troisi, dirigente responsabile della comunicazione e ispiratore della rinascita del movimento calcistico femminile a Foggia, evidenzia che la squadra va avanti “grazie al contributo di pochi sponsor e al fatto che il personale tecnico non percepisca emolumenti così come non li percepiscono le giocatrici, ragazze dai 18 ai 47 anni”. Per questo si appella alle istituzioni “affinché questa bella realtà non scompaia nel silenzio assoluto”.

Il dirigente spiega che la squadra non ha un campo su cui allenarsi e lo fa su quello di un istituto scolastico – non idoneo per il calcio a 11 ma per quello a 9 – che comporta per la società un costo di 800 euro mensili. Per non parlare delle sfide di campionato casalinghe: “Siamo stati costretti a peregrinare per i campi della provincia per l’assenza di
strutture a Foggia, problema atavico della nostra città – dice ancora il dirigente -. Per le gare in trasferta dobbiamo
affittare un mezzo di trasporto che ci costa tra i 500 e i 600 euro a partita”.

Stefania Losito

(immagine in copertina dalla pagina Facebook della squadra sportiva)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel