Ascolta Guarda

Calcio, Fifa annuncia l’utilizzo dell’intelligenza artificiale al Mondiale per Club negli Usa

Per segnalare il fuorigioco un sistema semi-automatico invierà messaggi agli arbitri

L’intelligenza artificiale debutta sui campi da calcio nel prossimo Mondiale per Club che si svolgerà dal 14 giugno al 13 luglio negli Stati uniti. La Fifa ha annunciato diverse “innovazioni”, tra cui un miglioramento del rilevamento semi-automatico dell’offside grazie all’intelligenza artificiale.
La tecnologia semi-automatica di rilevamento del fuori campo era già stata utilizzata al Mondiale 2022 in Qatar, con l’uso di telecamere e un sensore posizionato al centro della palla che inviava dati 500 volte al secondo. Grazie anche all’uso dell’intelligenza artificiale, “una versione migliorata” sarà usata durante la Coppa del mondo dei club, ha detto la
Federazione internazionale di calcio. Il sistema seguirà la posizione di ogni giocatore e del pallone per inviare automaticamente allarmi in tempo reale al corpo arbitrale in caso di evidente fuori gioco”, spiega la Fifa che precisa che nelle situazioni “delicate”, “sarà sempre compito dell’assistenza video all’arbitrato convalidare le informazioni fornite”.
La Fifa ha anche annunciato che gli spettatori potranno vedere sugli schermi giganti le stesse immagini analizzate dagli
arbitri durante la chiamata al video, per portare “una maggiore trasparenza”. Innovazione già annunciata in aprile, l’organo direttivo del calcio mondiale ha inoltre ricordato che gli arbitri saranno dotati di body-cam per produrre immagini “trasmesse in diretta”. Un test per valutare “se questa nuova angolazione della telecamera, che presenta l’azione dal punto di vista dell’arbitro, potrà migliorare l’esperienza delle persone che seguono le partite in tv e online”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel