Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: “Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano”

Un ottimo Lecce cede il passo al Napoli capolista, al Via del mare, nel turno infrasettimanale di serie A. Il Napoli resta momentaneamente in vetta ma i salentini escono dal campo, davanti a 25mila tifosi, a testa alta. Nonostante il rigore sbagliato dell’attaccante Camarda. Il Napoli invece ringrazia la testa di Anguissa e le mani di Milinkovic-Savic. Agli uomini di Conte, grande ex giallorosso, basta il gol del centrocampista camerunese per ottenere la vittoria, ritrovare il
successo in trasferta e conservare la testa della classifica, almeno in attesa di Roma-Parma. Partenopei che ringraziano anche Milinkovic-Savic, capace di neutralizzare un rigore a Camarda quando si era ancora con il risultato bloccato.
I padroni di casa provano a spingere per il pari, ma senza creare grandi occasioni. Il Napoli di contro fatica a ripartire e a sfruttare gli spazi che si aprono.

Sul Lecce, squadra della sua città, mister Conte commenta: “Posso dire solo cose positive. Il Lecce ha tenuto botta in maniera importante, la squadra ha organizzazione, conosco benissimo Di Francesco. Il Lecce riesce sempre a tirare fuori dal cilindro qualcosa, Pantaleo (Corvino ndr) e Trinchera sono top in questo. Io posso sempre augurarmi che il Lecce rimanga sempre in A, io sono un leccese purosangue, tifo Lecce e le radici saranno sempre di un leccese. Nessuno me lo toglierà mai, e questo deve essere chiaro”.

Amaro il commento invece di Eusebio Di Francesco, che resta finora con una sola vittoria. “Perdere dopo una grande prestazione è un rammarico – spiega il tecnico del Lecce, ci sono state un paio di ingenuità, quali il fallo e il posizionamento troppo basso sulla rete. Abbiamo disputato una partita ottima sul piano dell’intensità e del blocco
dell’avversario, creando diverse situazioni che potevamo sfruttare con più qualità. Il Napoli ha una rosa importante ed è andato in difficoltà non uscendo dalla metà campo per varie parti. E’ un peccato non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano”. Sull’errore dal dischetto di Camarda, il tecnico spiega (e perdona): “Deve crescere, deve potersi togliersi delle responsabilità, ha voluto prendersele, peccato per averle pagate – commenta Di Francesco. Si allena bene, è ben voluto, ha una personalità. A questi livelli la porta diventa piccola quando calci un rigore, specialmente quando hai di fronte un portiere come Milinkovic-Savic. Chi non fa non sbaglia, ma è un peccato, questi ragazzi oggi meritavano una gioia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: "Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel"

“So solo che la vita” è il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti

Il brano fa parte dell’album “Niuorcherubini”

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music