Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Inizia ufficialmente questa sera il cammino della nuova Italia targata Rino Gattuso. Alle 20.45, a Bergamo, gli azzurri sfideranno l’Estonia nel terzo incontro di qualificazione ai prossimi Mondiali. Azzurri reduci dalla pesante sconfitta in Norvegia e dalla successiva vittoria per 2-0 con la Moldavia nelle due partite che hanno chiuso l’avventura di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale. L’Estonia, dal canto suo, è reduce da una vittoria e tre sconfitte nelle prime quattro partite del girone di qualificazione che comprende anche Norvegia, Moldavia e Israele.

In conferenza stampa Gattuso ha invitato la sua squadra a non sottovalutare l’impegno. “Ho visto una squadra che vuole palleggiare, fare costruzione”, ha sottolineato, aggiungendo che l’Estonia “è una squadra ben organizzata, hanno un allenatore giovane con buone idee”. “Dobbiamo fare una partita importante”, ha aggiunto ancora, “tutti pensano sia una passeggiata, ma non ci sono partite facili”. Fiducia nei confronti del nuovo corso è stata espressa anche da Nicolò Barella, uno dei veterani del gruppo azzurro. “Gattuso”, ha sottolineato, “può darci una mano con la sua lunga esperienza sul campo nella Nazionale e ovviamente nuovi stimoli. Ha un calcio di possesso e verticale, in cui tutti dobbiamo pedalare”. L’obiettivo dell’Italia e qualificarsi ai Mondiali dopo aver saltato le ultime due edizioni nel 2018 e nel 2022. “Dobbiamo guardarci dentro, se è successo due volte abbiamo sbagliato anche noi come giocatori e persone”, ha sottolineato ancora Barella.

Per la sua prima uscita da commissario tecnico Gattuso sembra orientato a schierare la squadra con il 4-2-3-1. Davanti a Donnarumma, la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco. A centrocampo dovrebbero agire Barella e Tonali, con Politano e Zaccagni sulle fasce. In avanti possibile l’impiego del doppio centravanti, con Kean che potrebbe agire alle spalle di Retegui.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music