Ascolta Guarda

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Inizia ufficialmente questa sera il cammino della nuova Italia targata Rino Gattuso. Alle 20.45, a Bergamo, gli azzurri sfideranno l’Estonia nel terzo incontro di qualificazione ai prossimi Mondiali. Azzurri reduci dalla pesante sconfitta in Norvegia e dalla successiva vittoria per 2-0 con la Moldavia nelle due partite che hanno chiuso l’avventura di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale. L’Estonia, dal canto suo, è reduce da una vittoria e tre sconfitte nelle prime quattro partite del girone di qualificazione che comprende anche Norvegia, Moldavia e Israele.

In conferenza stampa Gattuso ha invitato la sua squadra a non sottovalutare l’impegno. “Ho visto una squadra che vuole palleggiare, fare costruzione”, ha sottolineato, aggiungendo che l’Estonia “è una squadra ben organizzata, hanno un allenatore giovane con buone idee”. “Dobbiamo fare una partita importante”, ha aggiunto ancora, “tutti pensano sia una passeggiata, ma non ci sono partite facili”. Fiducia nei confronti del nuovo corso è stata espressa anche da Nicolò Barella, uno dei veterani del gruppo azzurro. “Gattuso”, ha sottolineato, “può darci una mano con la sua lunga esperienza sul campo nella Nazionale e ovviamente nuovi stimoli. Ha un calcio di possesso e verticale, in cui tutti dobbiamo pedalare”. L’obiettivo dell’Italia e qualificarsi ai Mondiali dopo aver saltato le ultime due edizioni nel 2018 e nel 2022. “Dobbiamo guardarci dentro, se è successo due volte abbiamo sbagliato anche noi come giocatori e persone”, ha sottolineato ancora Barella.

Per la sua prima uscita da commissario tecnico Gattuso sembra orientato a schierare la squadra con il 4-2-3-1. Davanti a Donnarumma, la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco. A centrocampo dovrebbero agire Barella e Tonali, con Politano e Zaccagni sulle fasce. In avanti possibile l’impiego del doppio centravanti, con Kean che potrebbe agire alle spalle di Retegui.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

 
  Diretta

Top News

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music