Ascolta Guarda
PALATOUR

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

A un mese esatto dalla finale del Mondiale per Club, disputata negli Stati Uniti e vinta dal Chelsea, stasera si assegna il primo trofeo della nuova stagione calcistica. Stasera alle 21, a Udine, si affronteranno il Paris Saint-Germain, detentore della Champions League e finalista sconfitto al Mondiale per Club, e il Tottenham, vincitore dell’ultima Europa League dopo il successo nella finale contro i connazionali del Manchester United. Entrambe le squadre cercano la prima vittoria in questa competizione. Il Paris Saint-Germain ne è stato protagonista solo una volta, nell’edizione del 1996, quando era stato sconfitto nella doppia finale dalla Juventus.

Tra i parigini, però, tiene banco il caso Donnarumma. Il portiere, dopo l’arrivo del francese Chevalier dal Lille e l’esclusione dai convocati, ha scritto un post su Instagram che lascia presagire un imminente addio. “Purtroppo”, si legge, “qualcuno ha deciso che non potrò più fare parte di questo gruppo e contribuire ai successi della squadra. È una decisione che mi lascia deluso e amareggiato”. “Dal primo giorno”, ha poi ricordato, “ho dato tutto me stesso dentro e fuori dal campo per guadagnarmi il posto e difendere con orgoglio la porta del Psg. Spero di avere ancora l’opportunità di guardare negli occhi i tifosi del Parco dei Principi e salutarvi come meritate. Se ciò non dovesse accadere, voglio che sappiate che il vostro sostegno ed il vostro affetto hanno significato il mondo per me e non li dimenticherò mai. Porterò sempre nel cuore il ricordo delle emozioni vissute, delle notti magiche e di voi che mi avete fatto sentire a casa. Ai miei compagni, la mia seconda famiglia, grazie per ogni battaglia, ogni sorriso ed ogni momento condiviso. Sarete sempre miei fratelli. Giocare per questo club e vivere questa città é stato per me un onore immenso. Grazie Parigi”.

Donnarumma era arrivato al Paris Saint-Germain nell’estate del 2021, dopo la scadenza del contratto con il Milan e la vittoria all’Europeo con la maglia della Nazionale italiana, di cui oggi è il capitano. A margine della conferenza stampa della vigilia è stato il tecnico dei parigini, Luis Enrique, a rivendicare la decisione. “Donnarumma”, ha sottolineato ai microfoni di Sky Sport, “è uno dei migliori portieri al mondo, nessun dubbio, e ancora migliore come persona. Se è fuori dalla squadra? Questa però è la vita dei calciatori di alto livello, io sono responsabile al 100% di questa decisione difficile. Se fosse facile lo farebbe chiunque”.

Sulla vicenda si è espresso anche il commissario tecnico della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso. “Gigio è il mio capitano, con lui ho un rapporto splendido, sono cose che riguardano lui e il suo club e spero che le risolva”, ha dichiarato l’ex centrocampista del Milan.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music