Ascolta Guarda

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

A un mese esatto dalla finale del Mondiale per Club, disputata negli Stati Uniti e vinta dal Chelsea, stasera si assegna il primo trofeo della nuova stagione calcistica. Stasera alle 21, a Udine, si affronteranno il Paris Saint-Germain, detentore della Champions League e finalista sconfitto al Mondiale per Club, e il Tottenham, vincitore dell’ultima Europa League dopo il successo nella finale contro i connazionali del Manchester United. Entrambe le squadre cercano la prima vittoria in questa competizione. Il Paris Saint-Germain ne è stato protagonista solo una volta, nell’edizione del 1996, quando era stato sconfitto nella doppia finale dalla Juventus.

Tra i parigini, però, tiene banco il caso Donnarumma. Il portiere, dopo l’arrivo del francese Chevalier dal Lille e l’esclusione dai convocati, ha scritto un post su Instagram che lascia presagire un imminente addio. “Purtroppo”, si legge, “qualcuno ha deciso che non potrò più fare parte di questo gruppo e contribuire ai successi della squadra. È una decisione che mi lascia deluso e amareggiato”. “Dal primo giorno”, ha poi ricordato, “ho dato tutto me stesso dentro e fuori dal campo per guadagnarmi il posto e difendere con orgoglio la porta del Psg. Spero di avere ancora l’opportunità di guardare negli occhi i tifosi del Parco dei Principi e salutarvi come meritate. Se ciò non dovesse accadere, voglio che sappiate che il vostro sostegno ed il vostro affetto hanno significato il mondo per me e non li dimenticherò mai. Porterò sempre nel cuore il ricordo delle emozioni vissute, delle notti magiche e di voi che mi avete fatto sentire a casa. Ai miei compagni, la mia seconda famiglia, grazie per ogni battaglia, ogni sorriso ed ogni momento condiviso. Sarete sempre miei fratelli. Giocare per questo club e vivere questa città é stato per me un onore immenso. Grazie Parigi”.

Donnarumma era arrivato al Paris Saint-Germain nell’estate del 2021, dopo la scadenza del contratto con il Milan e la vittoria all’Europeo con la maglia della Nazionale italiana, di cui oggi è il capitano. A margine della conferenza stampa della vigilia è stato il tecnico dei parigini, Luis Enrique, a rivendicare la decisione. “Donnarumma”, ha sottolineato ai microfoni di Sky Sport, “è uno dei migliori portieri al mondo, nessun dubbio, e ancora migliore come persona. Se è fuori dalla squadra? Questa però è la vita dei calciatori di alto livello, io sono responsabile al 100% di questa decisione difficile. Se fosse facile lo farebbe chiunque”.

Sulla vicenda si è espresso anche il commissario tecnico della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso. “Gigio è il mio capitano, con lui ho un rapporto splendido, sono cose che riguardano lui e il suo club e spero che le risolva”, ha dichiarato l’ex centrocampista del Milan.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music