Ascolta Guarda
PALATOUR

Caleydo, Bassi Maestro feat Wille Peyote ecco l’album insieme

E in radio arriva il singolo “La Grande Città”

“PANOPTICON” è il nuovo album di CALEYDO e BASSI MAESTRO, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Double Trouble / EMI Records. Il disco è anticipato da “LA GRANDE CITTÀ”, il singolo in collaborazione con WILLIE PEYOTE, in rotazione radiofonica dal 31 ottobre.

“LA GRANDE CITTÀ” unisce il cantautorato italiano, arrangiamenti anni ‘90 e stilemi dell’hip hop. BASSI MASTRO decide di campionare un pezzo iconico della tradizione, “Liberi” di Lucio Dalla, partendo da un giro di chitarra che richiama l’universo sonoro del brano. CALEYDO si inserisce con la sua penna raccontando la realtà che lo circonda come un enorme zoo. Ad impreziosire il singolo WILLIE PEYOTE che con il suo stile e la sua scrittura si inserisce perfettamente all’interno del brano. 
“Non avevamo mai avuto modo di lavorare con Willie per un progetto ufficiale, ma ci sembrava l’artista perfetto per questa traccia, ed era un bel pretesto per una collaborazione. Con la sua strofa arricchisce un brano e una produzione di cui siamo davvero fieri!”.Due generazioni, due percorsi differenti ma uniti dalla stessa visione della realtà che li circonda e dalla stessa necessità di unire tecnica e contenuto all’interno della propria musica. Nasce da questo incontro “PANOPTICON”, il cui titolo si ispira al concetto di panopticon, la prigione ideale teorizzata da Jeremy Bentham e ripresa da George Orwell in “1984″: un luogo di controllo invisibile e costante, metafora di una società in cui ogni gesto è osservato e giudicato. Nel mondo contemporaneo, fatto di social network, algoritmi, telecamere e sovraesposizione digitale, il panopticon non è più solo un concetto astratto, ma una realtà diffusa e interiorizzata. È il senso di essere osservati in ogni momento, la pressione di un giudizio costante, la sensazione di vivere in una prigione invisibile che segna la nostra quotidianità e condiziona le nostre scelte. 

A firmare i testi è CALEYDO, rapper e cantautore vicentino capace di muoversi tra visioni personali e narrazioni universali. Non si tratta di storie street, ma di un racconto che sviscera alcuni dei tratti del mondo medio borghese, spesso ignorato dalla musica rap, eppure pieno di contraddizioni, pressioni e fragilità. CALEYDO assume lo sguardo del testimone: descrive senza giudicare, mette in evidenza e lascia all’ascoltatore la libertà di interpretare. 
Alla regia sonora c’è invece BASSI MAESTROuno degli artisti più influenti della scena rap italiana, che ha guidato l’impianto musicale del progetto. Il risultato è un sound che fonde sample del repertorio passato e contemporaneo con l’intervento di musicisti dal vivo, creando un equilibrio tra ricerca e tradizione e un’incredibile coesione sonora al disco. L’album guarda al cantautorato italiano nelle sue diverse epoche, con atmosfere che richiamano gli anni ’70 e ’80 ma restano fortemente ancorate all’attualità dei testi. 

Angela Tangorra

Sport

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Leggerissime

Halloween, a festeggiare saranno 11 milioni di italiani. Le caramelle si confermano il prodotto più venduto

I dati forniti da Unione Italiana Food. I gusti preferiti sono agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%) e liquirizia (36%) …

Matrimonio all’autodromo di Imola: Yuri e Giulia insieme nel segno dello sport

E' la prima volta negli spazi del circuito "Enzo e Dino Ferrari"

 
  Diretta

Top News

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Locali

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music