Ascolta Guarda

Cambiamenti climatici, triplicate in cinque anni le coltivazioni di frutta tropicale. Puglia tra le regioni con più ettari

I cambiamenti climatici spingono la frutta tropicale Made in Italy con le coltivazioni di banane, avocado, mango che nel giro di cinque anni sono praticamente triplicate arrivando a sfiorare i 1.200 ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti diffusa in occasione dell’apertura del Villaggio Coldiretti di Palermo, dove e’ stata allestita la prima esposizione di produzioni tropicali coltivate in Italia e preparata la macedonia tropicale Made in Italy per la visita del Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.
In Puglia è impennata delle coltivazioni di avocado, mango e bacche di Goji insieme a tante altre produzioni esotiche
come le bacche di aronia, le banane e il lime. A Castellaneta – spiega Coldiretti – sono state piantumate altre 32mila
piante di avocado, mentre in Salento se ne stimano 100mila, 8mila di mango e altrettante di lime, mentre fanno capolino le coltivazioni di banane 100% made in Puglia.
Ben sette italiani su dieci cercano sugli scaffali mango, avocado, banane coltivati in Italia, secondo l’indagine
2022 Coldiretti/Ixè. Una tendenza motivata dal maggiore grado freschezza e dalle preoccupazioni sulle garanzie di sicurezza del prodotto importato. “Il fenomeno degli alberi esotici Made in Italy, spinto dall’impegno di tanti giovani agricoltori, e’ un esempio della capacita’ di innovazione delle imprese agricole italiane nell’affrontare i cambiamenti climatici nonostante i danni causati da eventi meteo sempre piu’ estremi che negli ultimi dieci anni hanno provocato oltre 14 miliardi di euro di danni al nostro sistema agroalimentare”, dice il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel