L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole
La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla Regione, ai Comuni o al Dipartimento, ma sarà affidata ad un commissario straordinario che sarà nominato con decreto entro 15 giorni. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge per la prevenzione del rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile.
Secondo il ministro sarebbero emerse “gravissime responsabilità che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli”.
“È stato autorizzato uno sviluppo urbanistico irragionevole, caotico e disordinato – ha spiegato Musumeci – non si è mai tenuto conto degli incombenti pericoli in quell’area. Chi doveva vigilare non lo ha fatto”.
Inoltre, ha aggiunto il ministro, le esercitazioni nell’area dei Campi Flegrei “stanno subendo una lunga marcia perché le si ritiene incompatibili con la presenza dei turisti. Questa è una grave scelta perché le due cose debbono essere invece rese compatibili”.
Il governo ha stanziato 440 milioni di euro per interventi pubblici necessari nell’area, in molti settori, tra cui le scuole, la rete idrica, fognaria e i servizi di comunicazione.
Gianvito Magistà