Ascolta Guarda

Capodanno, ferito un 31enne con la pistola del deputato di FdI Pozzolo. Le opposizioni insorgono

Pesanti polemiche per un trentunenne rimasto ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, durante i festeggiamenti per il Capodanno. E’ accaduto a una festa nel Biellese. Il ferito, in maniera non grave, è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. È stato portato subito in ambulanza all’ospedale di Ponderano, da dove è stato dimesso nel corso della giornata.
La procura di Biella ha avviato le indagini, mentre le opposizioni chiedono alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni chiarimenti immediati e provvedimenti.
Il colpo sarebbe partito da una pistola, regolarmente detenuta, che Pozzolo stava mostrando ad alcuni presenti. “Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare”, si difende il deputato.
A Rosazza, dove la sindaca è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario, erano stati presi in affitto i locali della pro loco. Emanuele Pozzolo, 38 anni, originario di Vercelli, era passato a salutare i presenti. Aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo. Dall’arma è improvvisamente partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro. “Non ero presente – chiarisce il sottosegretario – perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l’è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto”. E poi ha chiarito: “Non sapevo avesse con sé un’arma”.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, attacca: “Questi incapaci sono un pericolo per la sicurezza di quelli che hanno intorno, figurarsi per quella nazionale. Giorgia Meloni chiarisca subito quali provvedimenti intende prendere nei confronti del deputato Pozzolo di Fratelli d’Italia che va alle feste con la pistola carica in tasca, che finisce per ferire una persona”.
“Ci mancava pure il parlamentare pistolero”, è il commento del M5s, chiedendo che “si faccia subito chiarezza su quanto accaduto a Rosazza e sul ferimento di una persona con un colpo partito dalla pistola di un deputato di FdI”. Ironico Matteo Renzi: “mentre gli italiani giocano a Risiko il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia spara!”, scrive sui social il leader di Iv, che poi si chiede “che ci fanno gli agenti della scorta al cenone? E i parenti degli agenti della scorta? E soprattutto: ma perché portare le pistole alla festa di capodanno in presenza di deputati e di membri del governo?”. Per Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) “sembra un film di terz’ordine e invece è la realtà, dice , mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di “far west in casa Delmastro”.
Fratelli d’Italia affida la replica a una nota dell’ufficio stampa: l’episodio “non ha alcuna rilevanza politica” ma è un “fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte di Pozzolo – assicura Fratelli d’Italia – saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito”. Ma è “assurdo – per il partito della presidente del consiglio – il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccare Fratelli d’Italia”.

LE INDAGINI – Intanto il deputato Pozzolo ha fatto ricorso all’immunità parlamentare rifiutando di sottoporsi
al test dello stub, vestiti compresi, per verificare se addosso avesse tracce di polvere da sparo. Pozzolo ha dichiarato di non aver sparato ed è già stato ascoltato dai carabinieri subito dopo il fatto per diverse ore. Appurato che non si è trattato di un gesto volontario, occorre però verificare chi ha fatto partire il colpo. Lo sparo sarebbe avvenuto all’interno dei locali della Pro loco che erano stati affittati dalla sindaca Delmastro per ospitare la festa di Capodanno, presenti il fratello Andrea con la famiglia, gli uomini della scorta e altri amici. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel