Ascolta Guarda
PALATOUR

Capodanno, ferito un 31enne con la pistola del deputato di FdI Pozzolo. Le opposizioni insorgono

Pesanti polemiche per un trentunenne rimasto ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, durante i festeggiamenti per il Capodanno. E’ accaduto a una festa nel Biellese. Il ferito, in maniera non grave, è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. È stato portato subito in ambulanza all’ospedale di Ponderano, da dove è stato dimesso nel corso della giornata.
La procura di Biella ha avviato le indagini, mentre le opposizioni chiedono alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni chiarimenti immediati e provvedimenti.
Il colpo sarebbe partito da una pistola, regolarmente detenuta, che Pozzolo stava mostrando ad alcuni presenti. “Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare”, si difende il deputato.
A Rosazza, dove la sindaca è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario, erano stati presi in affitto i locali della pro loco. Emanuele Pozzolo, 38 anni, originario di Vercelli, era passato a salutare i presenti. Aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo. Dall’arma è improvvisamente partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro. “Non ero presente – chiarisce il sottosegretario – perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l’è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto”. E poi ha chiarito: “Non sapevo avesse con sé un’arma”.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, attacca: “Questi incapaci sono un pericolo per la sicurezza di quelli che hanno intorno, figurarsi per quella nazionale. Giorgia Meloni chiarisca subito quali provvedimenti intende prendere nei confronti del deputato Pozzolo di Fratelli d’Italia che va alle feste con la pistola carica in tasca, che finisce per ferire una persona”.
“Ci mancava pure il parlamentare pistolero”, è il commento del M5s, chiedendo che “si faccia subito chiarezza su quanto accaduto a Rosazza e sul ferimento di una persona con un colpo partito dalla pistola di un deputato di FdI”. Ironico Matteo Renzi: “mentre gli italiani giocano a Risiko il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia spara!”, scrive sui social il leader di Iv, che poi si chiede “che ci fanno gli agenti della scorta al cenone? E i parenti degli agenti della scorta? E soprattutto: ma perché portare le pistole alla festa di capodanno in presenza di deputati e di membri del governo?”. Per Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) “sembra un film di terz’ordine e invece è la realtà, dice , mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di “far west in casa Delmastro”.
Fratelli d’Italia affida la replica a una nota dell’ufficio stampa: l’episodio “non ha alcuna rilevanza politica” ma è un “fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte di Pozzolo – assicura Fratelli d’Italia – saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito”. Ma è “assurdo – per il partito della presidente del consiglio – il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccare Fratelli d’Italia”.

LE INDAGINI – Intanto il deputato Pozzolo ha fatto ricorso all’immunità parlamentare rifiutando di sottoporsi
al test dello stub, vestiti compresi, per verificare se addosso avesse tracce di polvere da sparo. Pozzolo ha dichiarato di non aver sparato ed è già stato ascoltato dai carabinieri subito dopo il fatto per diverse ore. Appurato che non si è trattato di un gesto volontario, occorre però verificare chi ha fatto partire il colpo. Lo sparo sarebbe avvenuto all’interno dei locali della Pro loco che erano stati affittati dalla sindaca Delmastro per ospitare la festa di Capodanno, presenti il fratello Andrea con la famiglia, gli uomini della scorta e altri amici. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music