Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Capodanno, ferito un 31enne con la pistola del deputato di FdI Pozzolo. Le opposizioni insorgono

Pesanti polemiche per un trentunenne rimasto ferito a una gamba da un proiettile partito dalla pistola di un deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, durante i festeggiamenti per il Capodanno. E’ accaduto a una festa nel Biellese. Il ferito, in maniera non grave, è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. È stato portato subito in ambulanza all’ospedale di Ponderano, da dove è stato dimesso nel corso della giornata.
La procura di Biella ha avviato le indagini, mentre le opposizioni chiedono alla presidente del consiglio, Giorgia Meloni chiarimenti immediati e provvedimenti.
Il colpo sarebbe partito da una pistola, regolarmente detenuta, che Pozzolo stava mostrando ad alcuni presenti. “Confermo che il colpo è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare”, si difende il deputato.
A Rosazza, dove la sindaca è Francesca Delmastro, sorella del sottosegretario, erano stati presi in affitto i locali della pro loco. Emanuele Pozzolo, 38 anni, originario di Vercelli, era passato a salutare i presenti. Aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo. Dall’arma è improvvisamente partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro. “Non ero presente – chiarisce il sottosegretario – perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l’è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto”. E poi ha chiarito: “Non sapevo avesse con sé un’arma”.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, attacca: “Questi incapaci sono un pericolo per la sicurezza di quelli che hanno intorno, figurarsi per quella nazionale. Giorgia Meloni chiarisca subito quali provvedimenti intende prendere nei confronti del deputato Pozzolo di Fratelli d’Italia che va alle feste con la pistola carica in tasca, che finisce per ferire una persona”.
“Ci mancava pure il parlamentare pistolero”, è il commento del M5s, chiedendo che “si faccia subito chiarezza su quanto accaduto a Rosazza e sul ferimento di una persona con un colpo partito dalla pistola di un deputato di FdI”. Ironico Matteo Renzi: “mentre gli italiani giocano a Risiko il gruppo dirigente di Fratelli d’Italia spara!”, scrive sui social il leader di Iv, che poi si chiede “che ci fanno gli agenti della scorta al cenone? E i parenti degli agenti della scorta? E soprattutto: ma perché portare le pistole alla festa di capodanno in presenza di deputati e di membri del governo?”. Per Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) “sembra un film di terz’ordine e invece è la realtà, dice , mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di “far west in casa Delmastro”.
Fratelli d’Italia affida la replica a una nota dell’ufficio stampa: l’episodio “non ha alcuna rilevanza politica” ma è un “fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte di Pozzolo – assicura Fratelli d’Italia – saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito”. Ma è “assurdo – per il partito della presidente del consiglio – il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccare Fratelli d’Italia”.

LE INDAGINI – Intanto il deputato Pozzolo ha fatto ricorso all’immunità parlamentare rifiutando di sottoporsi
al test dello stub, vestiti compresi, per verificare se addosso avesse tracce di polvere da sparo. Pozzolo ha dichiarato di non aver sparato ed è già stato ascoltato dai carabinieri subito dopo il fatto per diverse ore. Appurato che non si è trattato di un gesto volontario, occorre però verificare chi ha fatto partire il colpo. Lo sparo sarebbe avvenuto all’interno dei locali della Pro loco che erano stati affittati dalla sindaca Delmastro per ospitare la festa di Capodanno, presenti il fratello Andrea con la famiglia, gli uomini della scorta e altri amici. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel