Ascolta Guarda

Carceri, i domiciliari per scontare pene residue entro un anno. Disordini a Torino, sei agenti feriti. Caos anche a Taranto

Misure alternative al carcere, tra cui i domiciliari o l’affidamento in prova per quei detenuti condannati per reati non ostativi che devono scontare pene residue entro un anno. È una delle ipotesi prese in considerazione dal ministero della Giustizia. La proposta, emersa già lo scorso 7 agosto in occasione dell’incontro del ministro con il Garante dei detenuti e gli stessi garanti regionali, punterebbe al contrasto del fenomeno del sovraffollamento carcerario. Intanto, sei agenti nel carcere di Torino sono rimasti feriti, in modo non grave, nel tentativo di sedare dei disordini scoppiati ieri. Altri due sono rimasti intossicati dal fumo di un incendio. Caos anche in altri penitenziari, Biella, Pascara e Taranto. Nel penitenziario del capoluogo ionico nei giorni, scorsi un ufficio dell’istituto penitenziario è stato messo a soqquadro da un detenuto barese di circa 30 anni che avrebbe danneggiato i monitor dei pc e lanciato alcune sedie per aria. Il 30enne, secondo quanto denuncia il sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), avrebbe reagito così ad alcuni controlli anti droga effettuati dagli agenti di polizia penitenziaria. Nessuno è rimasto ferito. Federico Pilagatti, segretario del Sappe, evidenzia che l’episodio risale al 13 agosto “subito dopo la visita nell’istituto di pena del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel